WE GATHER intrecci matematici e tintura naturale

da Annalisa Chelli - 22 Giugno 2020

Annalisa Chelli

Community Manager at DHGshop
Sicily and Tuscany are in my blood. Travelling, movies, music, and art are the things I enjoy the most. I love whales, tattoos, the sea, Africa, good food, big smiles, Picasso, ‘The Master and Margarita’, and ‘Marriage Italian Style’. I believe in Charles Darwin and in the proverbs my grandmother said.
Annalisa Chelli

WE GATHER è un brillante studio tessile di Brooklyn, New York. E proprio come la città che lo ospita, operosa e carica di vita, è una fucina creativa impegnata su più fronti.

WE GATHER studio tessile a Brooklyn

Whitney Crutchfield è la fondatrice e designer di WE GATHER che accresce tra le mura dello studio la sua grande passione per il tessile. Che dà il benvenuto a chiunque voglia entrare nel mondo dei tessuti attraverso corsi di vari livelli sulla tessitura, sulla tintura, sul cucito. Questo proprio per permettere a tutti di intraprendere un percorso di conoscenza tessile e per poi convogliarlo nel proprio quotidiano. Perché come piace far notare a Whitney, tutti abbiamo a che fare con i tessuti sin dalla nostra nascita. Non siamo infatti subito accolti e protetti da lenzuola e coperte?

WE GATHER tessere con i filati in fibre naturali
tingere i filati con l'indaco

WE GATHER, morbide combinazioni di colore

Avendo un background legato all’arte, al design e alla matematica Whitney ama le combinazioni di colore morbide e luminose. Rilassanti nella loro struttura a griglia, con superfici materiche ricche di sfumature e precisissime righe di altezze diverse.

WE GATHER usa fettuccia puro cotone  Stromboli

Ridurre gli sprechi al minimo e la preferenza per le fibre naturali sono alla base della missione di WE GATHER. Anche per questo Whitney è stata felice di lavorare con i nostri filati, scegliendo in particolare la fettuccia in cotone Stromboli e il filato in cotone e lino Cleopatra. Aggiungendo a questi due il re dei coloranti naturali, ovvero l’indaco. Realizzando così, con il suo telaio, un pezzo di interior design funzionale.

Un tappeto tessuto a mano con i nostri filati

È un tappeto il pezzo che WE GATHER ha realizzato per noi. Lasciamo che Whitney ce lo descriva: “I tappetti tessuti e tinti a mano sono stati i primi prodotti personalizzati in cui mi sono cimentata quando ho avviato WE GATHER, perciò ero super emozionata di tornare alle origini. Ho utilizzato l’indaco di DHG per fare la tintura a riserva di alcuni filati. Per il Cleopatra ho tinto i colori naturali insieme ad un paio di gomitoli di filato Stromboli nel colore Lupo. Una volta sciacquati ed asciugati, ho iniziato il mio lavoro.

interior design - tappeto tessuto a mano

Mi è piaciuto molto allestire il mio telaio con questo filato – è morbido ma resistente. La struttura della trama del tappeto si basa molto sulla morbidezza e peso del filato Stromboli, così come della sua bellissima gamma di colori. Ho pianificato una sfumatura di colore che vada dalle due estremità verso il centro del tappeto, alternando la scelta di due colori per volta. È stata una sfida interessante mischiare i blu dei filati tinti con l’indaco, i colori neutri del crema e del marrone chiaro, e i colori più caldi di questo filato. Poiché tutto il tappeto è tessuto in cotone e lino, questo pezzo è lavabile in lavatrice e pronto all’uso!”

tessere un tappeto con filato in cotone e lino Cleopatra

A noi questo tappeto ispirazionale piace da morire. E condividiamo il pensiero di Whitney: i prodotti tessili sono sempre pronti a regalarci del conforto, sia nella fase di realizzazione sia in quella dell’utilizzo.

WE GATHER filati in fibre naturali e indaco per un tappeto

Se ti è piaciuto questo articolo forse potrebbe interessarti anche Tessuti: è ora di saperne di più.

Related Post

Scrivi un commento