Vanessa Barragão 5 blend che fanno sognare

da Annalisa Chelli - 7 Giugno 2020

Annalisa Chelli

Community Manager at DHGshop
Sicily and Tuscany are in my blood. Travelling, movies, music, and art are the things I enjoy the most. I love whales, tattoos, the sea, Africa, good food, big smiles, Picasso, ‘The Master and Margarita’, and ‘Marriage Italian Style’. I believe in Charles Darwin and in the proverbs my grandmother said.
Annalisa Chelli

Vanessa Barragão è un’artista tessile portoghese che seguiamo e apprezziamo dal giorno in cui l’abbiamo scoperta. Nata e cresciuta vicino al mare Vanessa scopre presto il disegno e il crochet che utilizza come mezzi espressivi per sviluppare il proprio linguaggio creativo.

Gli ingredienti fondamentali dell’arte e della vita di Vanessa Barragão sono l’amore sconfinato per il mare, la passione per il crochet e il profondo legame con la sua famiglia. Tutti questi elementi si fondono insieme con energia dando vita a opere tessili magnifiche. Ciascuna portando con sé un messaggio: aiutiamo il malandato mare a ritrovare la sua bellezza vitale.

Vanessa Barragao - textile artist

I suoi wall hanging, una vera esplosione di colori e forme incredibili ispirate alla barriera corallina, sono spesso realizzati con scarti tessili che vengono recuperati nelle fabbriche. Anche questo è un modo per proteggere e guarire il mare: meno spreco, meno inquinamento, più benessere per i nostri oceani. L’uncinetto è il suo compagno di viaggio e una squadra di fieri portoghesi – mamma, nonni e sorella – è l’anima del suo studio creativo.

Vanessa Barragao - barriera corallina in lana

Vanessa Barragão 5 blend da sogno

Per noi Vanessa Barragão ha creato una collezione esclusiva di tops merino extra fine della collezione Duri Di Menta. 3 mix di lana merino extra fine e 2 blend 70% lana merino extra fine e 30% seta. Tutti molto speciali.

Abbiamo deciso di lanciare oggi, 8 giugno, questa mini collezione proprio per omaggiare la Giornata degli Oceani tanto cari a Vanessa Barragão. Adesso lei ci racconta l’ispirazione dietro questi blend:

blend di lana merino extra fine

Questa collezione, composta da cinque blend di lana, ci rimanda ad ambienti diversi e molto speciali che ci mettono in contatto con la nostra anima. Nuotare, immergersi, esplorare le profondità del mare e osservare il tramonto mentre si è seduti sulla tavola da surf sono tutte esperienze che l’oceano ci può offrire. Questi sono momenti importanti per la crescita personale così come lo è il processo di lavorazione a mano. Ogni materiale ed ogni colore sono stati selezionati con l’intenzione di dare queste esperienze e sensazioni a chi li userà durante la lavorazione.

blend di lana merino - feltro ad ago

Amo l’oceano e tutte queste esperienze mi danno ispirazione. Questa collezione è costruita su importanti significati, come l’importanza dell’oceano, l’importanza dell’ambiente naturale che ci circonda, l’importanza di conservare il nostro pianeta. Il surriscaldamento globale e tutto l’inquinamento che produciamo deve finire, la nostra mentalità deve cambiare.

blend di lana merino - feltro ad acqua

Guarda Portrait of Vanessa Barragão: recycling in textile art as a global manifesto’. Un corto girato da Agnese Morganti durante la residenza di Vanessa presso DHG in cui l’artista ha realizzato un’opera con i nostri materiali.

arte tessile - crochet

Leggi anche Vanessa Barragão una barriera corallina molto speciale.

Related Post

Scrivi un commento