Tutorial maschera Gufo Bubo per Halloween

da Annalisa Chelli - 4 Ottobre 2020

Annalisa Chelli

Community Manager at DHGshop
Sicily and Tuscany are in my blood. Travelling, movies, music, and art are the things I enjoy the most. I love whales, tattoos, the sea, Africa, good food, big smiles, Picasso, ‘The Master and Margarita’, and ‘Marriage Italian Style’. I believe in Charles Darwin and in the proverbs my grandmother said.
Annalisa Chelli

Halloween si avvicina. La celebrazione celtica, che nei secoli si è diffusa in tutto il mondo e che ha cambiato parte del suo significato, diverte sempre grandi e piccini. E noi anche quest’anno vogliamo regalarti un tutorial facile, divertente e coloratissimo per arrivare preparato alla notte più divertente e ultraterrena di tutte!

La nostra amica Pollaz ha infatti ideato per noi una maschera che piacerà ai bambini di casa ma anche ai più grandi. È la maschera di Gufo Bubo. Animale notturno, un po’ brontolone, che conquista subito con le sue piume cangianti e lo sguardo dolcissimo. A noi piace da morire!

Come realizzare la maschera Gufo Bubo

MATERIALI
Feltro 2 mm 30 x 30 cm / 11.8″ x 11.8″ col. Marocco 2 pezzi
Feltro 2 mm 30 x 30 cm / 11.8″ x 11.8″ col. Tramonto 2 pezzi
Feltro 2 mm 30 x 30 cm / 11.8″ x 11.8″ col. Tuorlo 1 pezzo
Feltro 2 mm 30 x 30 cm / 11.8″ x 11.8″ col. Glicine 1 pezzo
Nastro di Feltro 2 mm alto 2.5 cm / 1″ col. Pensiero 5 m / 1.9″
Nastro di Feltro 2 mm alto 2.5 cm / 1″ col. Tuorlo 5 m / 1.9″
Filato Piuma col. Monet 100 g / 3.5 oz
Foglio di carta
Matita o gessetto
Forbici
Macchina da cucire
Rocchetto di filo bianco
Rocchetto di filo nero

Prima di cominciare a spiegarvi tutti i passaggi che dovrete effettuare per realizzare la maschera Gufo Bubo, vi mettiamo a disposizione anche il cartamodello a misura reale scaricabile qui. Per stamparlo a dimensione reale avrete bisogno di un foglio A3.

PROCEDIMENTO

Via con le istruzioni passo passo.

Con un gessetto per tessuto disegnate sul feltro color Marocco la testa del gufo e la stessa forma (ma senza la parte degli occhi) sul color Tramonto. Se preferite potete prima fare il disegno su un foglio di carta per prendere bene le misure e ricalcare poi la forma sul feltro. Oppure potete utilizzare il cartamodello. Tagliate entrambi i pezzi e sovrapponeteli. Il feltro Marocco sotto e il feltro Tramonto sopra.

maschera di halloween

Con l’aiuto della macchina da cucire, ma volendo anche a mano, cucite la parte arancione su quella marrone.

maschera in feltro

Passate ora alla decorazione degli occhi. Userete il feltro color Tuorlo per le ciglia inferiori e il color Glicine per le folte sopracciglia. Come nella prima parte potete disegnare ciglia e sopracciglia direttamente sul feltro oppure aiutarvi con il cartamodello. Una volta tagliati tutti i pezzi sistemateli sulla maschera e fissateli con la macchina da cucire.

feltro termoformabile
tutorial maschera halloween

Per il becco basterà ritagliare un triangolino color Pensiero e cucirlo nella parte bassa della maschera, sotto agli occhi.

tutorial maschera gufo bubo

A questo punto dovete abbellire la maschera con qualche dettaglio in più. Ritagliate 4 o 5 pezzi di nastro di feltro color Pensiero e cuciteli ai lati della maschera.

tutorial pollaz maschera gufo

L’ultimo dettaglio sono i peli delle orecchie, fatti con il filato Piuma color Monet. Le sue sfumature sono perfettamente in tono con gli altri colori usati nel progetto. Tagliate 5/6 pezzi e cuciteli sul retro delle orecchie.

istruzioni per maschera halooween
filato piuma e feltro industriale

Non vi resta che attaccare ai lati della maschera il nastro color Tuorlo, tagliato precedentemente a metà, così da ottenere due nastri da 1 cm circa di larghezza. Mentre per la lunghezza vi consigliamo almeno 25 cm. Il gufo è pronto per essere indossato!

maschera gufo i feltro

P.S. Non buttate gli scarti del feltro! Potrete usarli per realizzare un’altra maschera, magari invertendo i colori, oppure per altri progetti crafty.

Se vi è piaciuto questo tutorial allora potrebbe interessarvi anche Tutorial: le maschere di Halloween di Pollaz.

Related Post

Scrivi un commento