Hokusai: un filato dall’anima preziosa

da Annalisa Chelli - 1 ottobre 2018
Annalisa Chelli

Annalisa Chelli

Community Manager at DHGshop
Sicily and Tuscany are in my blood. Travelling, movies, music, and art are the things I enjoy the most. I love whales, tattoos, the sea, Africa, good food, big smiles, Picasso, ‘The Master and Margarita’, and ‘Marriage Italian Style’. I believe in Charles Darwin and in the proverbs my grandmother said.
Annalisa Chelli

Hokusai: un filato luminescente e impalpabile

Hokusai è un nuovo filato DHG, composto da un mix di Alpaca, Lana e Viscosa. Riesce a prendere tutte le caratteristiche migliori di tutte e tre le fibre. Infatti, è soffice, caldo e lucente. Per introdurlo nel migliore dei modi abbiamo pensato a due pattern gratuiti. Potrete così provare a realizzare un maglione con maniche a palloncino oppure un maglione con sprone traforato.

Hokusai ha un titolo nm 2200. E può essere acquistato in diversi colori, dato che ha una color palette sontuosissima e ampia. Questo filato è perfetto per capi casual e dal gusto elegante, inoltre con il suo effetto lucente ricorda il brillio delle sete giapponesi. Realizzerete così dei maglioni comodi, di quelli che ti metti e stai subito bene. Ideali per andare a lavoro, ma anche per il tempo libero. Perfetti per affrontare l’autunno con un pizzico di lucentezza in più. E poi i maglioni nell’armadio non sono mai troppi.

Ora non vi resta che seguirci passo passo nel nostro tutorial e alla fine sarete contenti del risultato ottenuto. Pronti a sferruzzare?

Pattern: maglione con maniche a palloncino

Abbiamo scelto di realizzare questo maglione con maniche a palloncino perché si addice perfettamente al nostro filato Hokusai ed inoltre è veramente semplice da creare. Tanto da essere facile per chi ha poca dimestichezza con i ferri, quanto intrigante per chi è un’esperto del lavoro a maglia.

Per donare maggiore vivacità a questo maglione abbiamo scelto un color Oro, mentre per lavorarlo avrete bisogno di ferri e del filato Hokusai.

hokusai - filato alpaca lana e viscosa

Materiali
Hokusai col. Zafferano 400 gr
Ferri n° 4,5 – US 7
Ferri n°5 – US 8
Ferri n°6 – US 10
Ferri n°8 – US 11
Ferri n° 10 – US 15
4 marcapunti
Ago per cucire

hokusai - filato alpaca lana e viscosa - pattern maglione

Punti Maglia
Punto Maglia Costa 1X1:
1° ferro: 1 maglia diritto 1 maglia rovescio;
2° ferro: lavorate le maglie come si presentano.
Punto Maglia rasata: un ferro a diritto, un ferro a rovescio.
Maglia Tubolare da lavorare come segue:
Per iniziare il lavoro e facilitarne i passaggi successivi vi suggeriamo di utilizzare un filato di colore diverso, ma con lo stesso titolo di quello scelto per realizzare l’intero capo. A questo punto avviate la metà delle maglie, più una, necessarie per il lavoro.

Con il filato del colore che avete scelto iniziate a lavorare una maglia a diritto e una maglia gettata per tutto il ferro. Considerate che anche il primo punto va lavorato. Quindi ciò che dovrete fare sarà: una maglia a diritto, una maglia gettata, una maglia a diritto e una maglia gettata. Andrete avanti così per tutto il ferro.

Se avete eseguito questo passaggio nel modo corretto vi ritroverete alla fine del ferro con le maglie che risulteranno raddoppiate.

Nel secondo passaggio, ovvero il ferro 2, dovrete passare le maglie che si presentano a rovescio tranne la prima maglia, quella va lavorata! Lavorate a diritto le maglie gettate del giro precedente.

Proseguite con la lavorazione, ripetendo il secondo passaggio, fino all’altezza indicata nel progetto. Al termine sfilate con la punta del ferro il filato di colore contrastante.

Taglia
M

maglione con maniche a palloncino - pattern

Come realizzare il davanti, il dietro e lo scollo del maglione con maniche a palloncino

DIETRO:
Con i ferri n°8 avviate 93 maglie, continuate a costa 1X1 con i ferri n° 5 per 10 ferri.
Continuate a lavorare a costa 1X1 con i ferri n°6 per 64 ferri.
Segnate con un marcapunto l’inizio del giro. Continuate ancora la lavorazione per 46 ferri, per un totale di 110 ferri.
A questo punto iniziate la pendenza spalle, intrecciando 8 maglie per parte fino a rimanere con 45 maglie, chiudete il lavoro.

DAVANTI:
Avviate 97 maglie con i ferri n°8, lavorate come il dietro e a 100 giri iniziate lo scollo.

filato alpaca e viscosa - tutorial maglione

SCOLLO:
Lavorate 38 maglie, intrecciatene 21 e finite di lavorare le altre 38 maglie (per un totale di 97 maglie). Scalate come da disegno ogni due ferri.

maglione con maniche a palloncino - filato hokusai

Come realizzare le maniche a palloncino

Con i ferri n°4,5 iniziate la lavorazione a tubolare.
Cominciate con filato di colore diverso 36 maglie, con Hokusai color oro iniziare il tubolare come da indicazioni riportate in alto per un totale di 70 maglie per 12 ferri.
Con i ferri n°10 continuate a maglia rasata, chiudete il lavoro.

Confezionamento della maglia

Cucite la spalla destra con i ferri n°4,5 riprendere le maglie alla scollatura nel seguente modo: lavorate a costa 1×1 per circa 3 cm.
Cucite il resto della maglia.

hokusai filato alpaca e viscosa

tutorial per maglione con maniche a palloncino

E anche questo tutorial per realizzare un maglione con maniche a palloncino è finito. Secondo noi il filato Hokusai, morbido e lieve, è perfetto per realizzazioni di questo tipo. Siete d’accordo? Se volete continuare a sperimentare questo nuovo filato avete a disposizione un altro tutorial per creare un maglione con sprone traforato. Anche questo pattern è gratuito ed esclusivo.

Related Post

Scrivi un commento