Tutorial: le maschere di Halloween di Pollaz

da Gaia Gualtieri - 26 settembre 2017
Gaia Gualtieri

Gaia Gualtieri

CEO at DHGshop
CEO of DHG DyeingHouseGallery
Gaia Gualtieri

Sta per arrivare Halloween e siete alla ricerca di idee e ispirazione per realizzare la vostra maschera per sorprendere i vostri amici? Allora non perdetevi i nostri tutorial su come realizzare 3 splendide maschere, perfette sia per Halloween che per Carnevale. I modelli che vi proponiamo sono stati creati per noi da Pollaz, che già aveva realizzato per DHG dei fantastici vestiti per orsacchiotti in feltro termoformabile, vi ricordate?

Pollaz e i pattern per le maschere di Halloween

Maschere Halloween Pollaz

Una terribile Zucca, un classico Gatto Nero o un Teschio Messicano. Seguendo la nostra guida per creare una maschera, vi spiegheremo passo passo tutti i progetti. I pattern sono disposti dal più facile (Zucca) al più difficile (Teschio Messicano).

Attenzione: le misure delle maschere non sono disponibili perché chiaramente variano a seconda che si realizzi una maschera per un bambino, piuttosto che per un adulto. Munitevi quindi di carta, penna e metro morbido. Prima di iniziare dovrete prendere bene le misure!

Tutorial: come creare una maschera a forma di Zucca

Cosa occorre:

Per prima cosa con una matita disegnate sul feltro color Tramonto la forma di una zucca schiacciata e 2 triangoli. Se preferite potete prima fare il disegno su un foglio di carta per prendere bene le misure e ricalcare poi la forma sul feltro.

Tutorial maschera in feltro zucca - passo 1

A questo punto con le forbici tagliate il bordo e i 2 triangolini.
Con l’aiuto della macchina da cucire bordate con del filo nero i 2 triangoli ritagliati. Se preferite potete fare questa operazione a mano con del cotone da ricamo più spesso.

Tutorial maschera in feltro zucca - passo 2

Una volta terminato, ritagliate un rettangolino di feltro color Prato e appuntatelo alla parte alta della zucca con uno spillo.

Tutorial maschera in feltro zucca - passo 3

Con la macchina da cucire bordate il profilo della zucca, includendo il rettangolo verde, avendo cura di rimanere a una distanza di circa 3 mm dal bordo esterno.

Tutorial maschera in feltro zucca - passo 4

Se volete aggiungere un dettaglio in più alla maschera potete cucire, sempre con la macchina da cucire, 4 semicerchi sulla parte alta. In questo modo darete più carattere e profondità alla figura.

Tutorial maschera in feltro zucca - passo 5

La maschera è quasi pronta, non vi resta che cucire 2 nastri ai lati della zucca che vi serviranno chiaramente per indossarla.

Tutorial maschera in feltro zucca - passo 6

Tutorial maschera in feltro zucca - passo 7

Tutorial: come realizzare una maschera da Gatto Nero

Cosa occorre:

Innanzitutto prendete le misure del volto a cui è destinata la maschera. Avendo cura di segnare esattamente la posizione di occhi e naso. Quindi con il gesso per tessuti disegnate l’ovale del faccino del gatto e il contorno degli occhi sul feltro termoformabile col. Nero. Infine, segnate 4 punti di taglio, 2 in alto ai lati della testa e 2 in basso ai lati del mento. Come vedete nella foto sottostante.

Tutorial maschera in feltro gatto nero - passo 1

Ritagliate quindi gli occhi e intagliate il feltro in corrispondenza dei 4 punti di taglio.

Tutorial maschera in feltro gatto nero - passo 2

Adesso disegnate il naso e poi ritagliate il feltro.

Tutorial maschera in feltro gatto nero - passo 3

Con la macchina da cucire e del filo viola bordate gli occhi esternamente a una distanza di circa di 2/3 mm.

Tutorial maschera in feltro gatto nero - passo 4

Disegnate infine la bocca del vostro gattino e con del filo viola ricamatela utilizzando un punto semplice.

Tutorial maschera in feltro gatto nero - passo 5

Per realizzare i dentini, ritagliate 2 triangoli di feltro col. Latte e applicateli cucendoli con un filo in tono o con colla a caldo.

Tutorial maschera in feltro gatto nero - passo 6

A questo punto non resta che dare un po’ di colore alla maschera. Pollaz ha scelto di ricamare ad esempio dei semplici tratti utilizzando dei colori a contrasto con il nero: viola e lilla.

Tutorial maschera in feltro gatto nero - passo 7

Per i baffi utilizzate degli scovolini bianchi, servono 2 pezzi da 16 cm e 2 pezzi da 9 cm.

Piegate a metà il pezzo più lungo e fissatelo alla maschera con un punto di cucito, utilizzando un filo nero in corrispondenza della piega.

Tutorial maschera in feltro gatto nero - passo 8

Qui fissate anche uno dei due pezzi da 9 cm , sempre usando il filo nero. Per renderlo più resistente piegatene l’estremità così da chiudere (e nascondere!) il punto. Ripetete l’operazione per creare i baffi anche sull’altro lato.

Tutorial maschera in feltro gatto nero - passo 9

Cucite i lembi di feltro in corrispondenza dei 4 tagli realizzati all’inizio del tutorial (2 sulla testa e 2 sul mento), avendo cura di sovrapporli leggermente.

Tutorial maschera in feltro gatto nero - passo 10

E adesso dovete creare le orecchie. Utilizzate il feltro col. Nero e col. Teatro. Ritagliatene due coppie: 2 orecchie nere grandi e 2 più piccole viola. Posizionate ciascun orecchio viola sul bordo inferiore di ciascun orecchio nero, in posizione centrale, e cucite.

Tutorial maschera in feltro gatto nero - passo 11

Ultimo passaggio: fissate i 2 nastri di gros grain alla maschera e…

Tutorial maschera in feltro gatto nero - passo 12

… siete pronti per fare festa!

Tutorial maschera in feltro gatto nero - passo 13

E adesso il gran finale: la maschera a forma di Teschio Messicano. Per questa vi è un tutorial ad hoc. Siamo pronti a scommettere che questo sarà un Halloween o un Carnevale nel quale non passerete inosservati. Grazie Pollaz!

Related Post

Scrivi un commento