Tutorial: come realizzare una borsa con i Nastri in Prefeltro

da Gaia Gualtieri - 24 luglio 2017

Questa borsa realizzata con i Nastri in Prefeltro fa parte dell’outfit Afro-Chic. Ispirati da questa torrida estate abbiamo realizzato un outfit dai forti contrasti di sapore afro che ci piace davvero tanto, perché coniuga materiali diversi lavorati in maniera non convenzionale. In particolare questo pezzo è stato realizzato lavorando i Nastri in Prefeltro ai ferri a Punto Canestro. La lavorazione è semplice, ma il risultato davvero raffinato.

Borsa di nastri in prefeltro

Materiali

Nastro Finta Pelle Deluxe 2.5 cm color Oro – 65 cm/ 25.6” ognuno.
Feltro 3 mm colore Fuxia  – 40×90 cm / 15.7×35.4 “.
Nastri in Prefeltro 2.5 cm colore Passione, Terra, Teatro, Zafferano – circa 50 metri / 55 yards a colore.

ATTENZIONE

Per poter realizzare questo progetto i Nastri in Prefeltro sono stati trattati prima della lavorazione ai ferri. Per questo passaggio essenziale vi preghiamo di seguire le seguenti istruzioni.

Fate un gomitolo lasciando il nastro morbido, bagnatelo completamente con acqua molto calda girandolo delicatamente più volte affinché si inzuppi completamente. Toglietelo dall’acqua e fatelo sgrondare bene premendolo con delicatezza.

Immergetelo nuovamente ma questa volta in acqua freddissima. Giratelo più volte per assicurarvi che si bagni completamente quindi toglietelo dalla bacinella, tamponatelo con panno o con carta in modo da asciugarlo.

A questo punto sgomitolate e rullate il nastro come se fosse pasta. Ovvero distendetelo e rullatelo avanti e indietro su una superficie piana. Quello che state realizzando è simile a un maxi spaghetto. Una volta che il nastro si è chiuso ed ha assunto una forma piuttosto circolare fissatelo usando il ferro da stiro. Quindi lasciate asciugare all’aria e poi gomitolate.

Borsa di nastri in prefeltro

Ferri

Ferri circolari Eu 9/US 13

Punto maglia

Punto Canestro
1° giro: * lavorare a diritto ritorto la 2° maglia sul ferro dietro la 1° maglia (cioè nel filo dietro della maglia), la 1° maglia è ancora sul ferro, lavorare a diritto la 1° maglia, farle cadere dal ferro *, ripetere *-* fino a quando rimane 1 maglia sul ferro, 1 maglia a diritto.
2° giro: la 1° maglia diritto, farla cadere dal ferro, * lavorare a diritto la 2° maglia sul ferro, la 1° maglia è ancora sul ferro, lavorare a dir la 1° maglia, farle cadere dal ferro *, ripetere *-* per il resto del giro.
Ripetere questi 2 giri.

Borsa di nastri in prefeltro

Come realizzare una borsa con i nastri in prefeltro

La borsa si sviluppa dall’alto verso il basso e le misure sono le seguenti: circa 40×60 cm / 15.7×23.6 “.

1° giro: avviare 120 maglie e chiudere in cerchio (si può avere una borsa più grande o più piccola aumentando o diminuendo le maglie iniziali).
2° giro: lavorare a diritto posizionando 3 marcapunti di colore diverso. Il primo a inizio del giro, il secondo alla metà del giro e il terzo dopo 60 maglie dal secondo. Quindi nel secondo giro il primo e il terzo marcapunto coincidono.
Dal 3° giro lavorare a Punto Canestro per circa 10 cm. Fare un calato prima e dopo i due marcapunti che indicano i laterali della borsa (vedere istruzioni sul calato nelle NOTE). Si effettua il calato ogni 4 giri (ovvero 4 giri senza calato e al 5° si effettua il calato)

Cambiare il colore e continuare come per il colore precedente ripetendo dal 3° giro.

Procedere così per il resto della borsa alternando i colori dei Nastri in Prefeltro ogni 10 cm. A l’ultimo giro rimarranno 34 maglie che faranno da chiusura al lavoro.

Cucire il fondo della borsa.

Con il feltro 3 mm realizzare l’interno della borsa e unirlo alla parte in maglia con il Punto Cavallo (vedere istruzioni sul Punto Cavallo nelle NOTE).

Applicare i 2 manici realizzati in Finta Pelle Deluxe.

NOTE

Il calato si fa prendendo 3 maglie insieme intrecciandole con le 3 maglie successive. Le maglie interessate in questo passaggio sono 6 da cui ricaveremo solo 2 maglie. Questo calato deve essere ripetuto prima e dopo i marcapunti che delimitano la borsa.

***

Punto Cavallo

È usato per rifinire i margini e, lavorato piccolo, per i contorni. Il punto si realizza da sinistra verso destra. Fare uscire l’ago in 1 sulla linea inferiore, inserirlo nel 2 leggermente sulla destra sulla linea superiore, quindi farlo uscire in 3, direttamente sotto.

Borsa di nastri in prefeltro - Punto cavallo

Prima di estrarre l’ago, far passare il filo sotto la punta come illustrato.

Borsa di nastri in prefeltro - Punto cavallo

Procedere con il punto seguente. Notare che il 3 del punto precedente è ora il punto 1. Lavorare l’intera fila allo stesso modo, mantenendo l’altezza dei punti invariata.

Borsa di nastri in prefeltro - Punto cavallo

Related Post

Scrivi un commento