Tutorial: come realizzare un porta gomitoli in finta pelle

da Annalisa Chelli - 9 luglio 2018
Annalisa Chelli

Annalisa Chelli

Community Manager at DHGshop
Sicily and Tuscany are in my blood. Travelling, movies, music, and art are the things I enjoy the most. I love whales, tattoos, the sea, Africa, good food, big smiles, Picasso, ‘The Master and Margarita’, and ‘Marriage Italian Style’. I believe in Charles Darwin and in the proverbs my grandmother said.
Annalisa Chelli

Oggi è ancora la Finta Pelle Deluxe a essere la protagonista di una piccola collezione alla portata di molti. Basta avere un po’ di dimestichezza con forbici e macchina da cucire. Questo tutorial è rivolto ai knitters che con questo DIY potranno realizzare un porta gomitoli colorato e utilissimo. In realtà però vedrete che il porta gomitoli può trasformarsi in un mini sacco “porta quello che vuoi”.

Anche stavolta il crafter d’eccezione è Manuel Attardi. Lo stesso che ha realizzato per noi lo zainetto e le mantelle in finta pelle!

Il porta gomitoli è solo il primo dei progetti studiati per questo capitolo interamente dedicato ai makers che desiderano avere degli accessori personalizzati. A seguire il porta ferri, l’astuccio, la maxi busta e un grembiule.

Partiamo.

Materiali
Finta pelle Deluxe Melone 35 cm
Macchina per cucire
Forbici per tessuto
Filo in tinta
Matita e carta per cartamodelli
Squadretta
Forbici taglia filo
Tacchettatrice
Cordoncino 1,4 mt
Carta per cartamodelli

Tutorial porta gomitoli - i materiali

Tutti i passaggi per realizzare il porta gomitoli in finta pelle

Disegniamo a matita un rettangolo di dimensione 33×24 cm. Aggiungiamo su uno dei due lati corti altri 5 cm che ci serviranno per realizzare il passante per la coulisse, segnando la metà con un tratteggio per indicare la piega. Aggiungiamo infine il cm di cucitura tutto intorno e con la tacchettatrice segniamo i tre tacchetti del lato coulisse.

Tutorial porta gomitoli - cartamodello

Ora invece disegniamo con una matita il contorno del cartamodello sul rovescio del tessuto e procediamo con tagliarne due pannelli.

Tutorial porta gomitoli - cartamodello

Tutorial porta gomitoli

Con cura e precisione segniamo i tacchetti avendo cura di incidere quello più in basso fino a 1 cm di profondità.

Tutorial porta gomitoli - finta pelle

Piegando la parte dei tacchetti procediamo con una cucitura lineare a piedino in tutti e due i lati per ogni pannello.

Tutorial porta gomitoli - knitters

Tutorial porta gomitoli - pattern

Ora piegando il lato corto che abbiamo appena bordato lateralmente, sul tacchetto centrale, realizziamo una cucitura per fermare il passante della coulisse che diventerà il lato aperto del nostro sacchetto.
Ripetiamo la stessa operazione per l’altro pannello.

Tutorial porta gomitoli

Sovrapponendo i due pannelli con il dritto del tessuto all’interno realizziamo una cucitura a 1cm lungo i tre lati liberi.

Tutorial porta gomitoli - cuciture

Tutorial porta gomitoli

Rovesciamo il sacchetto e facciamo passare il cordoncino precedentemente tagliato in due all’interno del passante, prima da un lato e poi dall’altro, avendo cura di fare un nodo stretto alla fine del cordoncino.Tutorial porta gomitoli - sacchetto

Il sacchetto è finito.

 

Porta gomitoli

Che ve ne pare?

Il secondo accessorio che abbiamo realizzato è il porta ferri e lo trovate qui.

Related Post

Scrivi un commento