Tutorial: come realizzare una scintillante collana

da Annalisa Chelli - 30 luglio 2018
Annalisa Chelli

Annalisa Chelli

Community Manager at DHGshop
Sicily and Tuscany are in my blood. Travelling, movies, music, and art are the things I enjoy the most. I love whales, tattoos, the sea, Africa, good food, big smiles, Picasso, ‘The Master and Margarita’, and ‘Marriage Italian Style’. I believe in Charles Darwin and in the proverbs my grandmother said.
Annalisa Chelli

Siamo al secondo pattern a tema Charleston, il più luccicante dei nostri filati. Impareremo a realizzare una collana all’uncinetto. Con frange lunghissime che ricordano un po’ le onde del mare di sera. E forse è per questo motivo che abbiamo scelto di farla in blu ma voi potete scegliere un altro colore, magari per dare alla collana un tocco più “da giorno”. Date un occhio all’intera gamma di colori. Sono uno più bello dell’altro.

Charleston - filato lamè - collana

E adesso partiamo con il tutorial.

Materiali
Filato Charleston col. Spazio 100gr
Uncinetto n° 4 – USA G/6

Punti Maglia
Punto Catenella
Punto Basso
Punto mezza maglia alta
Punto maglia alta

Come realizzare una scintillante collana

Prima di tutto realizzate il corpo della collana seguendo lo schema che vedete di seguito. Per semplificare la visione dei giri abbiamo usato 2 colori.

Adesso potete procedere alla realizzazione delle frange. Tagliate 48 fili di circa 1-1,5 m per realizzare ciascuna frangia, ogni frangia è composta da 2 fili.
Partendo dal centro posizionate a destra e sinistra la stessa quantità di frange (12 a sinistra e 12 a destra)
Cominciate ad intrecciare con dei nodi in modo che al centro si formi una punta.
Tagliate le frange della collana alla misura preferita.

Rifinitura
La collana è tenuta chiusa da 2 bottoni, che sono dei semplici nodi doppi fatti sempre con il filato e legati direttamente alla collana.

Charleston - filato lamè - pattern collana

Bella vero?

E adesso completate il vostro look con l’ultimo progetto della capsule collection realizzata con il nostro Charleston. Si tratta di una pochette a punto bubble. Curiosi? La trovate qui.

Related Post

Scrivi un commento