Tutorial: come realizzare delle palle di natale con il punto a nido d’ape

da Gaia Gualtieri - 4 dicembre 2017

Per gli amanti della maglia ecco un progetto last second per realizzare delle palle di Natale mozzafiato. Il progetto è semplice, veloce e richiede davvero poco filato quindi anche se lavorate con un filato prezioso e di grande effetto come il nostro Sparkle il costo finale sarà irrisorio. Il risultato lascerà però a bocca aperta perché per realizzarle abbiamo scelto il punto a nido d’ape. Un punto piuttosto semplice, ma in grado di dare tridimensionalità ai pezzi.

Materiali
Filato Sparkle 10 gr (il consumo varierà a seconda della grandezza delle sfere. Le nostre hanno una circonferenza di circa 20 cm / 8″).
Sfere in polistirolo

Ferri
Ferri n°8EU/ 11US

Punti maglia
Punto dritto
Punto rovescio
Punto nido d’ape

Come realizzare le palle di Natale con il punto a nido d’ape

Avviate 21 maglie lasciando circa 30 cm di filato per poi effettuare la chiusura del pezzo intorno alla sfera.
1° ferro: rovescio
2° ferro: diritto, per ogni maglia aumentare di una fino ad avere 42 maglie

Adesso procedete con il punto a nido d’ape come segue.

3° ferro: * lavorate una maglia a diritto, passate a rovescio sul ferro la maglia, lavorate la 3° maglia a diritto *, ripetere da * a * fino in fondo al ferro
4° ferro: * lavorate una maglia a rovescio, passate la successiva a diritto sul ferro, lavorate la 3° maglia a rovescio *, ripetere da * a * fino in fondo al ferro

Lavorate 32 ferri alternando i ferri così come fatto per i ferri 3 e 4..

37° ferro: * lavorate una maglia a diritto, passate la successiva senza lavorarla, lavorate una maglia a diritto, accavallate il punto passato su quello lavorato *,   ripetere da * a * fino in fondo al ferro e vi troverete con il numero di maglie iniziali (ovvero 21)

Come chiudere la sfera

Togliete le maglie dal ferro e rinfilatele con il filo che poi tirerete ottenendo così la chiusura della sfera.
Cucite lateralmente la sfera.

La vostra palla di Natale è pronta.  Non vi resta che ripetere fino ad ottenere il numero di palle necessario a rendere il vostro albero il più grandioso di tutto il vicinato.

Related Post

Scrivi un commento