Tutorial: come realizzare una maxi busta

da Annalisa Chelli - 9 luglio 2018
Annalisa Chelli

Annalisa Chelli

Community Manager at DHGshop
Sicily and Tuscany are in my blood. Travelling, movies, music, and art are the things I enjoy the most. I love whales, tattoos, the sea, Africa, good food, big smiles, Picasso, ‘The Master and Margarita’, and ‘Marriage Italian Style’. I believe in Charles Darwin and in the proverbs my grandmother said.
Annalisa Chelli

Il viaggio negli accessori in finta pelle dedicati ai crafters (con un piccolo occhio di riguardo ai knitters) continua. Anche questo è un pezzo di facile realizzazione, ma di grande effetto. Una maxi busta. Cosa metterci dentro? Tutti quegli strumenti piccoli e di forma piatta utili per la realizzazione dei vostri progetti come, per esempio, l‘uncinetto, il misura ferri, il segna punti a lucchetto, gli aghi a punta curva, i cavi intercambiabili per ferri, cartamodelli.

Anche in questo caso questo accessorio può essere usato in altri modi, perché pensato sia per i knitters che per chi ricama. Ed è per questo duplice utilizzo che questa mini collezione ha una marcia in più. Non è super carina anche come pochette?

E ora seguiamo passo passo le istruzioni di Manuel Attardi per realizzare la maxi busta.

Materiali
50cm Finta Pelle Deluxe Camomilla
Macchina per cucire
Forbici per tessuto
Filo in tinta
Colla per tessuto
Forbici taglia filo
Tacchettatrice
Bottone automatico
Matita
Squadretta

Tutti i passaggi per realizzare la maxi busta

Iniziamo disegnando una grande croce con assi perpendicolari, sui quali costruiremo il cartamodello della nostra maxi busta da lettere.maxi busta finta pelle

Realizziamo il cartamodello come nella foto sottostante, seguendo accuratamente le misure riportate.
Il risultato sarà una sorta di freccia dove il rettangolo di base sarà alto 13 cm e lungo 24 cm e il triangolo sovrastante avrà una base di 46 cm e un’altezza di 28 cm. Attenzione il triangolo non finisce a punta, è tronco in cima per 2cm. Aggiungiamo infine tutto intorno 1 cm di cucitura e i tacchetti come segnalato.

maxi busta finta pelle - cartamodello

Tagliato il cartamodello procediamo a creare intacche con la tacchettatrice.

Disegniamo il modello sul retro della nostra Finta Pelle Deluxe e procediamo con il taglio.

Una volta effettuato il taglio procediamo con le cuciture piegando la punta della freccia e i suoi lati su sé stessi facendoli incontrare al centro cucendo ad 1 cm.

Successivamente pieghiamo le due estremità della base della freccia realizzando una cucitura ad 1 cm.

La nostra busta è quasi pronta, ma prima incolliamo tutte le cuciture con un velo di colla per tessuto che stenderemo su entrambi i lati che vogliamo incollare.

Schiacciando per bene entrambi i lati delle cuciture, li incolliamo in aperto.

Rovesciamo la nostra busta e realizziamo un’ultima cucitura orizzontale per fermare l’aletta.

Infine, con ago e filo cuciamo a mano un bottone a pressione e…

… la nostra Maxi busta è pronta.

Vi piace?

Come ultimo pezzo di questa collezione di accessori in finta pelle dedicata ai crafters, abbiamo lasciato un grembiule molto molto speciale. Lo trovate cliccando qui.

Related Post

Scrivi un commento