Tutorial: come realizzare un grembiule in PVC

da Annalisa Chelli - 9 luglio 2018
Annalisa Chelli

Annalisa Chelli

Community Manager at DHGshop
Sicily and Tuscany are in my blood. Travelling, movies, music, and art are the things I enjoy the most. I love whales, tattoos, the sea, Africa, good food, big smiles, Picasso, ‘The Master and Margarita’, and ‘Marriage Italian Style’. I believe in Charles Darwin and in the proverbs my grandmother said.
Annalisa Chelli

Latest posts by Annalisa Chelli (see all)

Siamo arrivati all’ultimo tutorial della serie di accessori per crafters realizzati con la nostra Finta Pelle Deluxe. Cosa non può mancare nell’armadio di un vero makers se non un bel grembiule waterproof con molte tasche?

Se non ne avete ancora uno, niente paura ecco qui un tutorial per realizzare il vostro prezioso compagno di creazioni. Dalle linee essenziali e geometriche sarà perfetto per chi si dedica all’infeltrimento, al bricolage, al lavoro a maglia, al ricamo, ma anche al giardinaggio! Insomma una volta che avrà preso vita non potrete più farne a meno.

Grazie Manuel, anche questo accessorio è strepitoso.

Materiali
1mt di PVC trasparente
7mt di Finta Pelle Deluxe Indaco Nastro 2,5 cm
Forbici per tessuto
Forbici tagliafilo
Filo in tinta
Taglierino
Squadretta
Matita
Carta per modelli

Realizziamo il grembiule passo passo

Per realizzare il cartamodello potete utilizzare un grembiule che avete e ricalcarne la sagoma oppure seguite lo schema qui sotto.

Prepariamo anche i cartamodelli delle tasche: una per la pettorina alta circa 12 cm x 10 cm di larghezza e una maxi tasca orizzontale alta circa 15 cm x 57 cm di larghezza.

Preparato il cartamodello lo appoggiamo al PVC per il taglio che potete tagliare con le forbici o con un taglierino avendo cura di posizionare al di sotto un supporto protettivo.

Iniziamo col bordare la tasca per la pettorina tutto intorno con il nostro Nastro Indaco in Finta Pelle Deluxe dello spessore di 2,5 cm e successivamente bordiamo anche la maxi tasca sui due lati lunghi.

Posizioniamo la tasca sulla pettorina e procediamo con un’impuntura a riva lungo i lati e il fondo lasciando aperto il lato superiore.

Bordiamo il lato alto della nostra pettorina e l’orlo e successivamente i bordi laterali inferiori.

Per realizzare invece il bordo del punto vita utilizziamo circa 60 cm di Nastro in finta Pelle Deluxe e iniziamo a cucirlo sul bordo in doppio, continuando a cucire anche oltre il pvc in modo da formare i lacci che ci permetteranno di legare il grembiule in vita.

Per ultimo bordiamo i lati della pettorina con 104 cm di Nastro in finta Pelle Deluxe cucendo i primi 23 cm sul bordo destro, poi continuiamo oltre il pvc per realizzare il laccio del collo per altri 58cm. Infine, ritorniamo a cucirlo sul bordo laterale sinistro per i restanti 23cm.

Grembiule in PVC

Il nostro grembiule è pronto per essere indossato.

Related Post

Scrivi un commento