Tutorial di Natale: il fiore in feltro di Vendetta Uncinetta

da Annalisa Chelli - 4 dicembre 2017
Annalisa Chelli

Annalisa Chelli

Community Manager at DHGshop
Sicily and Tuscany are in my blood. Travelling, movies, music, and art are the things I enjoy the most. I love whales, tattoos, the sea, Africa, good food, big smiles, Picasso, ‘The Master and Margarita’, and ‘Marriage Italian Style’. I believe in Charles Darwin and in the proverbs my grandmother said.
Annalisa Chelli

Il Natale è ormai alle porte. Alcuni di voi avranno già preparato le decorazioni per l’albero e per la casa ma altri, presi dal frenetico tran tran quotidiano, staranno ancora cercando spunti facili, ma super carini per una soluzione veloce all’annuale dilemma: come addobbo l’albero di Natale? La risposta è a portata di mano e ora ve la spiego.

Per un albero di Natale last second abbiamo chiesto aiuto a una vera maga del crafty, ovvero Gaia Segattini meglio conosciuta sul web come Vendetta Uncinetta. Gaia è un’esperta di uncinetto, lavoro a maglia ed è anche una tenace promotrice dell’hand made sostenibile, del riciclo e delle buone idee che spesso contano più del materiale in sé per sé. E’ anche art director della manifestazione WeeKenDoIt, manifestazione che si occupa di artigianato e piccola imprenditoria. Il suo blog è seguitissimo e vi consiglio di farci un giro perché lì potrete trovare non solo tutorial per l’uncinetto, ma anche articoli sul mondo al femminile, sulla sostenibilità di un certo artigianato e altro ancora.

Per noi ha abbandonato un attimo uncinetto e gomitoli e si è armata di forbici e ago realizzando 3 tutorial facili facili. Il fiore, il fiocco e la ghirlanda che doneranno al vostro Natale quel tocco simply chic che non va mai fuori moda. Per tutte le decorazioni il prodotto scelto da Gaia è il nostro Feltro Termoformabile. Partiamo con il fiore.

Materiali
Feltro termoformabile 2 mm (al metro o già in nastri da 10 cm)
Nastro pelle da 1 cm
Forbici da tessuto
Ago e filo
Spilli
Metro da sarta

Come realizzare un fiore in feltro

Tagliate delle strisce di feltro da 10/12 cm lunghe un metro o tagliate direttamente in strisce da 1 metro il feltro in nastro alto 10 cm.
Arrotolate su se stessa strettamente ogni striscia da una delle estremità.

Continuate ad arrotolare fino a quando il nastro non si arrotolerà su se stesso da solo, a questo punto fate in modo che si pieghi a metà.

Assecondate il movimento del nastro in modo da formare una spirale a forma di rosa e fissatela con alcuni spilli.

Con del filo in tinta, cucite la rosa in modo che il nastro non si apra.

Da un altro pezzo di nastro o avanzo di feltro, ritagliate due foglie in colore diverso.

Sovrapponete la rosa alle due foglie, come in foto e cucitele in modo che non si stacchino.

A questo punto cucite uno spezzone di nastro in pelle dietro il fiore, per poter appendere la decorazione all’albero o dove vi piace di più.

Ed ecco che in pochissimi passaggi avrete ottenuto il fiore in feltro per il vostro albero.

Bello vero? Potete scegliere di addobbare tutto l’albero con questo fiore in feltro dal gusto scandinavo, oppure mischiarlo con la prossima decorazione che Gaia ha pensato per noi. Il fiocco che trovate proprio qui.

Related Post

Scrivi un commento