Tutorial: Come realizzare una tovaglietta in feltro

da VeryCris DHGPenFriend - 28 Ottobre 2016

Tovaglietta in feltro Penelope Pop style

Per questa terza uscita del DHG Mood Penelope Pop ho deciso di presentarvi una tovaglietta in Feltro Termoformabile e Finta Pelle Deluxe, un progetto di design facile facile ma di sicuro effetto.

E’ un’idea semplice che potrete realizzare per personalizzare la vostra tavola o, visto il Natale alle porte, come un’idea regalo originale. Vi spiego come realizzarla.

Pronti, attenti, via!

Iniziate ritagliando il feltro della misura che volete abbia la vostra tovaglietta. Io ho optato per una misura di 35×50 cm ma voi potete sceglierne anche una diversa.

Tovaglietta in feltro

Tenendo bene a mente la misura che avete scelto per il corpo della tovaglietta in feltro dovete disegnare e tagliare delle strisce di finta pelle di lunghezze diverse tali da uscire dal bordo della tovaglietta stessa.
Come vedrete io le posizionerò parallele al lato corto della tovaglietta in feltro pertanto le lunghezze delle mie strisce variano dai 37 ai 40 cm circa.

Anche le altezze delle strisce sono variegate perché secondo me queste diverse misure danno più carattere al pezzo. Alcune strisce sono 1 cm mentre altre sono 2,5 e altre ancora 3.
Sul sito trovate nastri di finta pelle di varie altezze e quindi, se volete far prima e essere sicuri di avere delle belle strisce dritte, potete comprare direttamente le misure disponibili e alternarle.

Tovaglietta in feltro

Una volta preparate tutte le strisce vi consiglio di posizionarle sulla tovaglietta in feltro. Vi piace? Questo sarà l’effetto finale che otterrete quindi se qualcosa non vi piace questo è il momento di fare i cambiamenti.

Tovaglietta in feltro

Ottenuto l’effetto desiderato “disegnate” il perimetro delle strisce con degli spilli.
Nel passaggio successivo vedrete vi saranno utili per tagliare dritti.

Tovaglietta in feltro

A questo punto incidete il feltro così da realizzare dei passaggi attraverso i quali far scivolare le strisce di finta pelle.

Tovaglietta in feltro

Tovaglietta in feltro

Tovaglietta in feltro

Ripetete l’operazione per ogni striscia tagliata e posizionate le strisce passandole attraverso i tagli.

Tovaglietta in feltro

Tovaglietta in feltro

Ed eccovi la mia tovaglietta in feltro e finta pelle ormai padrona della mia tavola.

Tovaglietta in feltro

Tovaglietta in feltro

Mi piace talmente tanto che ne farò sicuramente altre. Tutte in colori diversi a seconda dei gusti dei miei ospiti.

Cris!

Se ti è piaciuto questo articolo, potresti essere interessato anche quello sul Feltro Termoformabile. Il Bracciale Pop cleopatra by Verycris

Related Post

Scrivi un commento