Refashion da coltivare con le toppe di Defne Güntürkün

da Annalisa Chelli - 26 Gennaio 2020

Annalisa Chelli

Community Manager at DHGshop
Sicily and Tuscany are in my blood. Travelling, movies, music, and art are the things I enjoy the most. I love whales, tattoos, the sea, Africa, good food, big smiles, Picasso, ‘The Master and Margarita’, and ‘Marriage Italian Style’. I believe in Charles Darwin and in the proverbs my grandmother said.
Annalisa Chelli

Refashion ispirato ai sapori dell’orto

Il concetto di refashion è tanto interessante quanto ampio. Per sintetizzare però possiamo dire che, in linea di massima, refashion significa dare nuova vita ai capi che stazionano inutilizzati nel nostro armadio. Un capo di abbigliamento si può riqualificare in diversi modi, trasformando più maglioni in una coperta patchwork per esempio oppure una gonna lunga in una minigonna o anche rimediare alle tarme o all’usura del tempo con delle toppe. Ed è qui che arriva questa divertentissima collaborazione con l’artista del ricamo Defne Güntürkün: toppe colorate ricamate interamente a mano. Cinque ortaggi in miniatura realizzati con il nostro filato Quipa e il nostro Feltro. Cinque piccole delizie dell’orto ricche di dettagli e sfumature. Aglio, peperoncino, broccolo, carota e cipolla. Ingredienti perfetti per un buon piatto di pasta all’italiana, ma ideali soprattutto per rinfrescare una camicia o un paio di pantaloni di jeans o ancora per coprire quella brutta macchia sul tuo maglione preferito.

Defne Güntürkün e le toppe ricamate
Un peperoncino ricamato con il Quipa

Defne Güntürkün e il suo studio nel centro di Istanbul

Defne Güntürkün si è laureata in designer tessile ad Istanbul frequentando successivamente anche alcuni corsi di specializzazione all’Accademia di Belle Arti a Bologna. Nel giro di circa un decennio si è avvicinata al ricamo per poi farne il suo lavoro principale. Ha aperto il suo studio creativo, luminoso e colmo di stoffe e filati, nel centro storico di Istanbul, splendida città affacciata sul Bosforo. Defne adora esplorare i vicoli della sua città, coglierne ogni piccolo dettaglio. Ed è per questo che ogni mattina raggiunge a piedi il suo studio scegliendo un percorso sempre diverso.

Le sue giornate si concentrano soprattutto nella realizzazione di spille e hoop art. Il suo stile riflette il suo amore per la Natura ma anche la sua esperienza in campo tessile. Infatti Defne disegna anche pattern per tessuti da molti anni e questo la porta a ideare facilmente stupende combinazioni di colori e a trattare i ricami quasi come fossero delle illustrazioni.

Defne Güntürkün ricama sul feltro
Refashion creativo con le toppe di Defne Güntürkün

Defne ha sempre mille progetti che le ronzano per la testa ed è sempre molto impaziente di metterli in pratica. Si lascia trasportare dal suo istinto, ma anche dalla passione per la botanica, inoltre è aperta alla sperimentazione ed è per questo che ha accettato di collaborare con noi. Si è anche divertita molto nel realizzare questa collezione di toppe a forma di ortaggio. Super carine e perfette per un divertente un progetto refashion!

refashion: le toppe a forma di ortaggio
ortaggi ricamati

Se questo articolo ti è piaciuto potrebbe interessarti anche T-shirt romantica: refashion con il tulle.

Related Post

2 Commenti per Refashion da coltivare con le toppe di Defne Güntürkün

  1. Cristina

    ma che bella idea, la metterò in pratica anch’io nei miei ricami!!

  2. Annalisa Chelli

    Ciao Cristina, prova e poi facci sapere!

Scrivi un commento