Come realizzare il punto Mussolini (o finta costa inglese) ai ferri

da Gaia Gualtieri - 13 Dicembre 2018

Gaia Gualtieri

CEO at DHGshop
CEO of DHG DyeingHouseGallery
Gaia Gualtieri

Il punto Mussolini, conosciuto anche come finta costa inglese, viene realizzato la prima volta in Italia in epoca fascista come alternativa alla più famosa costa inglese. In quel periodo qualsiasi riferimento a nomi e Paesi stranieri era severamente vietato e così, non solo si pensò a un nome che non contenesse la parola “inglese”, ma addirittura si pensò di creare un punto simile (ma non identico!) a quello preesistente di britanniche origini.

Noi, cittadini del mondo, sorridiamo di certi punti di vista di cui non abbiamo nostalgia alcuna, ma ringraziamo l’inventiva di coloro che, per costrizione o per reale convinzione, pensarono al punto Mussolini. A noi piace davvero tanto!

Punto Mussolini o finta costa inglese - Tutorial

A voi piace? Quello che vedete nella foto è realizzato con il nostro filato Piuma in lana merino extrafine. E adesso spieghiamo anche a voi come farlo.

Come realizzare il punto Mussolini o finta costa inglese ai ferri

Si esegue su un numero di punti multiplo di 4.

1° ferro: *2 a dritto, 1 a rovescio, 1 a dritto*. Ripetete sempre da * a *.
2° ferro: *3 a dritto, 1 a rovescio*. Ripetete sempre da * a *.
3° ferro: ripetete dal 1° giro

Finta costa inglese o punto Mussolini - Tutorial

Se questo punto vi piace allora dovreste dare un occhio anche al tutorial su come realizzare la costa inglese. Non ve ne pentirete!

Related Post

2 Commenti per Come realizzare il punto Mussolini (o finta costa inglese) ai ferri

  1. Rossella De Bianchi

    Mi sembra che ci sia un errore : per avere le coste uguali da entrambi i lati del lavoro bisogna seguire queste sequenze :

    Montare le maglie in multiplo di 4 (io ne metto sempre 1+1 per il vivagno, che passo all’inizio del ferro senza lavorarla, al contrario di come si presenta : mi serve per contare i giri agevolmente) .
    1. ferro: *3 m. dir., 1 m. rov.* ripetere da * a *
    2. ferro: *2 m. dir., 1 m. rov., 1 m. dir.* ripetere da * a *
    Ripetere sempre questi due ferri.

  2. Annalisa Chelli

    Ciao Rossella, innanzi tutto grazie per averci scritto. Ci siamo accorti che avevamo messo una maglia a dritto in più nel secondo ferro, un mero errore di distrazione. Abbiamo corretto, grazie ancora.

Scrivi un commento