Prefeltro – Gli esperimenti di Maria Friese – Libera L’ Immaginazione

da Maria Friese - 24 febbraio 2017

Prefeltro mania

Il prefeltro è il compagno ideale per le sperimentazioni degli artisti tessili. Sono sempre stata interessata allo sperimentare con diversi materiali. Combinando diverse varietà di lana ed esplorando l’infinita gamma di possibilità a disposizione. Al momento mi intriga l’esplorazione dei rilievi in feltro giocando con diversi spessori. Nel farlo, mi sono focalizzata specialmente sulla finezza del materiale e sulle sfumature di colori per raggiungere l’effetto rilievo ottimale sulla superficie di feltro.

In realtà produco io stessa il feltro che uso, per ottenere la compattezza e lo spessore ideali. Il mio workshop e i miei studenti mi permettono di entrare in contatto con tanti materiali diversi e una grande varietà di approcci. Testiamo, esploriamo e sviluppiamo le possibilità e le apparenti inattuabilità, solo per scoprire che niente è davvero impossibile.

Ho anche conosciuto diverse varietà di prefeltro industriale. Il Prefeltro Superlight DHG con cui ho lavorato sta ora diventando una parte costante della mia fornitura di materiali. È caratterizzato da una buona compattezza. Dal mio punto di vista, non è né troppo allentato né troppo compatto, cosa che lo rende ideale per le mie opere dato che le sagome possono essere ritagliate facilmente senza che perdano la forma.

prefeltro

Quando ho tenuto in mano il prefeltro per la prima volta, mi sono subito sentita ispirata a realizzare una serie di campioni. Siccome mi piacciono le consistenze fini e trasparenti sulla superficie del feltro, ho scelto di combinarlo con una fibra molto speciale: la Lana Merino Extra Fine. prefeltro

prefelt

Gli elementi di prefeltro possono essere inseriti tra gli strati di lana o sopra. Anche solo giocare con il numero di strati ti offre possibilità illimitate in termini di creatività. Più strati si usano, più sarà significativo il rilievo.

prefeltro

prefeltro

Un fattore importante e interessante è il restringimento. È risaputo che più il feltro è sottile e più si restringe. Tuttavia, se si usano vari spessori di prefeltro su di una superficie sottile, il feltro si restringerà in modo diverso. La superficie di feltro piatta può essere trasformata in una sorprendente e vivace opera in questo modo. È davvero divertente giocare con diversi disegni geometrici od organici.

prefeltro

prefeltro

Un altro approccio interessante alla sperimentazione è la combinazione di diversi strati colorati. Ho ottenuto alcuni effetti davvero interessanti sui bordi tagliando all’interno dei disegni in prefeltro dopo l’infeltrimento e aggiungendo strisce di feltro arricciate in colori diversi.

prefeltro

prefeltro

prefeltro

Sono entusiasta delle infinite possibilità e cercherò di esplorare il tema del rilievo in modo giocoso. Ogni piccolo campione apre una nuova porta a un’infinità di mezzi espressivi.

prefeltro

Lasciatevi ispirare e non smettete mai di giocare!

Related Post

Scrivi un commento