Ortica selvatica himalayana – Il tessile consapevole

da Gaia Gualtieri - 20 Febbraio 2017

Gaia Gualtieri

CEO at DHGshop
CEO of DHG DyeingHouseGallery
Gaia Gualtieri

Qualche settimana fa è arrivata sui nostri scaffali l’Ortica Selvatica Himalayana. Una fibra bellissima e con una storia particolare che voglio condividere con voi.

ortica selvatica himalayana

Ortica Selvatica Himalayana… quando il tessile diventa consapevole

Questa fibra bellissima, candida, lucida e molto lunga viene ricavata dall’omonima pianta (Wild-Growing Giant Himalayan Stinging Nettle Plant) che cresce spontaneamente nelle regioni himalayane nepalesi tra i 1.800e i 3.000 metri di altitudine.

ortica selvatica himalayana

Viene quindi raccolta, sfibrata dalle popolazioni locali e quindi inviata qui in Italia dove viene sgommata e pettinata.

Alla fine l’Ortica Selvatica Himalayana arriva in DHG, che al momento ne è il distributore esclusivo a livello mondiale, da dove spero di cuore riparta presto verso le mete più disparate.

L’impatto socio-economico e ambientale dell’Ortica Selvatica Himalayana

Il tops di Ortica Selvatica Himalayana oltre a essere veramente bello è quindi  senza dubbio anche  “buono” ed è ideale per chi aspira a un “conscious textile” (tessile consapevole).

Ortica selvatica himalayanaOrtica selvatica himalayana

Perché?

  • Crea posti di lavoro in zone profondamente svantaggiate. Viene infatti raccolta dagli abitanti delle aree pedemontane himalayane che sono la zona più povera in Asia, seconda solo all’Afghanistan.
  • E’ una pianta che cresce spontaneamente ogni anno raggiungendo i circa 3 metri di altezza e sviluppando abbondante fogliame in grado di assorbire grandi quantità di CO2.
  • La raccolta dell’Ortica Selvatica Himalayana non necessita di disboscamenti preventivi né de l’utilizzo di pesticidi o di altri prodotti chimici.
  • E’ un rizoma che si rafforza e espande il suo sistema di radici se tagliato regolarmente. In questo modo contribuisce quindi a dare stabilità ai terreni e a prevenire smottamenti.
  • Per crescere necessita di avere la copertura di alberi più alti pertanto incentiva il rispetto delle foreste e disincentiva il disboscamento.

ortica selvatica himalayana

Vi va di provarla? Allora non dovete fare altro che acquistarla qui.
Non solo riceverete un prodotto esclusivo e di altissima qualità ma contribuirete anche all’economia locale nepalese. Con un click.

Se ti è piaciuto questo articolo, potresti essere interessato anche quello sulle Fibre per infeltrimento da riscoprire: Alpaca Baby e Superfine

Related Post

Scrivi un commento