Molla Mills è una crocheter itinerante con una voce fuori dal coro

da Annalisa Chelli - 27 Maggio 2019

Annalisa Chelli

Community Manager at DHGshop
Sicily and Tuscany are in my blood. Travelling, movies, music, and art are the things I enjoy the most. I love whales, tattoos, the sea, Africa, good food, big smiles, Picasso, ‘The Master and Margarita’, and ‘Marriage Italian Style’. I believe in Charles Darwin and in the proverbs my grandmother said.
Annalisa Chelli

Molla Mills è una crocheter finlandese amatissima e seguitissima. Autorevole portavoce del crochet contemporaneo Molla è però anche molto altro. È un’insegnante, una designer, una scrittrice, una viaggiatrice appassionata. È una donna che sprigiona energia positiva, è solare. Un po’ bon ton un po’ pin up sembra spuntata fuori da un oblò spazio-temporale collegato con gli anni 50.

Molla ci racconta che la passione per l’artigianato l’ha respirata proprio tra le mura di casa. Sua mamma è sempre stata una grande ispirazione per lei. Infatti, fin da ragazzina, ha frequentato corsi di tessitura, cucito, maglia e uncinetto, ha conosciuto artigiani sapienti. Le sue mani sono sempre state operose e curiose. Affascinata dalla trasformazione di un materiale in qualche cosa di bello e utile, ha fatto del crafting il suo stile di vita. Per Molla Mills creare con le proprie mani è gratificante e poi ci dice che non bisogna dimenticare l’aspetto ecologico del fatto a mano. Il crafting permette infatti di scegliere il materiale da utilizzare e anche di realizzare un prodotto ben fatto e durevole nel tempo.

molla mills - uncinetto creativo

Per lei arriva poi un bel punto di svolta. La pubblicazione nel 2011 di Virkkuri, il suo manuale di uncinetto. Ad oggi i manuali pubblicati sono 5. In questi libri trovate pattern per realizzare tantissimi progetti originali caratterizzati da una color palette frizzante e potente ma anche minimal, dai motivi geometrici e così tridimensionali da sembrare intarsi. Virkkuri volume 1 è tradotto ormai in 10 lingue. Anche se il linguaggio universale per Molla resta quello del crafting, del condividere le proprie abilità manuali. Molla infatti tiene corsi di uncinetto in tutto il mondo e spesso non conosce la lingua del paese che la ospita, ma nonostante questo gli studenti imparano come realizzare il pattern sul quale lavorano. Osservando con attenzione e ripetendo i gesti di Molla.

Abbiamo accarezzato l’idea di contattare Molla Mills per molto tempo e un giorno lo abbiamo fatto. Da lì è nata una collaborazione stupenda. Molla si è innamorata dei nostri filati, dei loro colori e della loro composizione e ha dato vita ad una piccola collezione.

molla mills - tutorial borsa all'uncinetto

Il primo pezzo che vi presentiamo è Kaakeli, una tote bag bicolor ispirata a una cementina marocchina e realizzata con il Sailorman – che da oggi ha nuovi colori in collezione – e il Lincoln.

Noi continueremo a seguire Molla Mills perché ci piace tantissimo il suo approccio al crochet e alla vita. È una crafter originale, coinvolgente, fan dei materiali organici e con le idee ben chiare su cosa significhi oggi la parola artigianato. Questo il suo profilo Instagram, sempre aggiornato e ricco di bei contenuti.

Related Post

Scrivi un commento