I gioielli tessili folk e totemici di Combed Thunder

da Annalisa Chelli - 11 Agosto 2019

Annalisa Chelli

Community Manager at DHGshop
Sicily and Tuscany are in my blood. Travelling, movies, music, and art are the things I enjoy the most. I love whales, tattoos, the sea, Africa, good food, big smiles, Picasso, ‘The Master and Margarita’, and ‘Marriage Italian Style’. I believe in Charles Darwin and in the proverbs my grandmother said.
Annalisa Chelli

Combed Thunder – che in italiano suona più o meno come Tuono Pettinato – è il nome d’arte di Natalie Novak. Visual artist di Portland, in Oregon. E non ci poteva essere scelta più azzeccata perché questo nome richiama alla mente i nativi americani che proprio in Oregon – dal francese ouragan/uragano – si organizzarono in tante diverse tribù.

collana tessile
orecchini tessili

Combed Thunder: tessitura e meditazione

Nelle opere tessili di Combed Thunder si sente forte la relazione con quel mondo incredibilmente magico e tristemente perduto. Totem, talismani, sciamanesimo e folklore sono tutti elementi fondanti dello stile di Natalie e della stessa Natalie che sembra diffondere una profonda spiritualità intorno a sé. Per lei la tessitura è un’arte meditativa che crea Bellezza, che rende il proprio immaginario reale e che può persino equilibrare il nostro animo.

Per lei tessere è come tornare a casa, è tattile ed estremamente accogliente. Ma è anche molto di più. Lavorare con il telaio la fa sentire connessa a tutti i tessitori esistiti ovunque sul Pianeta e in questo modo si sente parte attiva di una Storia continua nella quale si scrivono sempre nuovi capitoli.

gioielli tessili con filato in lino

I suoi tappeti, arazzi e gioielli sono tessuti con tecniche antiche e contemporanee, sono ispirati alla Natura e al Soprannaturale e raffigurano vulcani in eruzione, lupi danzanti, saette luminose, maestosi alberi, arcobaleni e occhi spalancati. E tu non puoi che rimanere sopraffatto da tutti questi elementi dal vigoroso potere simbolico che ti esortano a fermarti, riprendere fiato e riconnetterti con la tua parte più ancestrale. Ti invitano a ricordare che è un nostro dovere vivere in armonia con Madre Natura.

Folclore e Mitologia sono tra gli studi preferiti di Natalie. Nelle sue opere si trovano storie già scritte, ma anche storie tutte sue che esprime appunto attraverso un forte simbolismo. Ma qual’è il suo simbolo preferito? Il colore. Colore che le permette di narrare, per mano di una ricchissima tavolozza, i racconti più dettagliati.

La collezione per DHG e la recente passione di Combed Thunder

Per noi Combed Thunder ha realizzato collane e orecchini combinando due dei nostri filati estivi: il Lincoln e il Cleopatra. Disegni geometrici ispirati ai pattern tessili degli indiani d’America e colori a contrasto di una raffinatezza unica. Due i propositi di questa piccola collezione. Esaltare la lucentezza vibrante del Lincoln e la leggera opacità del Cleopatra. E creare gioielli che esprimessero integrità e coraggio sperando che chi andrà a indossarli abbia le stesse qualità.

gioiello tessile con filato in cotone
combed thunder e i gioielli folk

L’ultima passione tessile di Combed Thunder è davvero particolare e molto poetica. Natalie raccoglie ossa nel deserto per poi riportarle a nuova vita tessendoci attorno. In questo modo le ossa si trasformano in pezzi unici, in amuleti portafortuna o bacchette magiche che aiutano a incanalare energie positive. Io li trovo meravigliosi.

Grazie Natalie per aver messo la tua vitale creatività a disposizione dei nostri prodotti.

combed thunder visual artist

Se ti è piaciuto questo articolo forse potrebbe interessarti anche Vanessa Barragao e una barriera corallina molto speciale.

Related Post

Scrivi un commento