Giornata mondiale del maglione – Sweater Day

da Annalisa Chelli - 4 Febbraio 2018

Annalisa Chelli

Community Manager at DHGshop
Sicily and Tuscany are in my blood. Travelling, movies, music, and art are the things I enjoy the most. I love whales, tattoos, the sea, Africa, good food, big smiles, Picasso, ‘The Master and Margarita’, and ‘Marriage Italian Style’. I believe in Charles Darwin and in the proverbs my grandmother said.
Annalisa Chelli

Oggi è uno dei giorni del calendario che preferisco. No, non è il mio compleanno, non segna l’inizio di una vacanza sui Fiordi e non è la notte di San Lorenzo (in cui si sta con il naso in sú in cerca di stelle cadenti). È lo Sweater Day! La giornata in cui si omaggia in tutto il mondo questo capo speciale.

sweater day - pazzi per il lavoro a maglia

sweater day - cappuccino in centro

Si può sempre contare sul suo caldo abbraccio dalle mille forme e colori, e già questo basterebbe a rendermelo simpatico. In più ho dei ricordi stupendi legati alla parola maglione. Mia mamma infatti, quando ero ragazzina, mi faceva dei maglioncini che erano stupendi. Coloratissimi, con inserti in stoffa o bottoncini in legno e io mi sentivo speciale perché quel maglioncino ce lo avevo solo io e in più, quando lo avevo addosso, era come se la mamma si prendesse cura di me anche se lontana da casa. Insomma il maglione non è solo qualcosa che serve a ripararti dal freddo. Può essere coccola, famiglia, casa, calore e gioia. Ricordi.

sweater day - filato cyrcus

sweater day - maglione fatto a mano

Lo Sweater Day nasce in Canada per un motivo ben preciso e gli viene affidato un compito veramente nobile. Quello di portare l’attenzione sul consumo energetico. Supportato dal WWF lo Sweater Day suggerisce a tutti noi di indossare un bel maglione di lana e di abbassare il termostato. Coprirsi di più per inquinare di meno. E questa è una ragione che me lo fa apprezzare ancora di più!

maglione con motivo a chele e noccioline

Per festeggiare lo Sweater Day nel modo migliore abbiamo deciso di regalarvi dei progetti tutti nuovi.

sweater day - maglione caldissimo

sweater day - maglione a collo alto

Il primo tutorial gratuito che vogliamo consigliarvi è un maglione con motivo a chele e noccioline. Noi abbiamo deciso di realizzarlo in un filato 100% lana merino, ovvero Piuma. Per sentirci coccolati durante l’inverno.

swater day - maglione e gomitoli

Il secondo tutorial che vi proponiamo è un maglione a collo alto super cozy. Realizzato con i filati di Alpaca, Cyrcus e Sierra. Un maglione leggermente oversize, morbido e caldo.

swater day - maglione e gomitoli

Non sono meravigliosi?

Credo che a questo punto non ci siano scuse per non festeggiare lo Sweater Day. Noi ci abbiamo messo i progetti, adesso tocca a voi. Aspetto le foto del vostro maglione.

Al prossimo pattern!

Related Post

4 Commenti per Giornata mondiale del maglione – Sweater Day

  1. Teresa Mora

    Bellissimi progetti!!!

  2. Edoardo Del Lucchese

    Grazie Teresa!!

  3. ALICE

    Ciao,
    davvero bello, posso sapere la taglia del maglione che avete realizzato?

  4. Annalisa Chelli

    Ciao Alice, quale dei due maglioni ti interessa? Perché nell’articolo ci sono i link ai due diversi maglioni: quello con il collo alto super cozy e quello con motivo a chele e noccioline. Posso però anticiparti che il primo è taglia unica e che per il secondo trovi, nel pattern, le istruzioni per realizzare sia una taglia S, che M, che L.

Scrivi un commento