Giornata mondiale del maglione – Sweater Day

da Annalisa Chelli - 4 febbraio 2018

Annalisa Chelli

Community Manager at DHGshop
Sicily and Tuscany are in my blood. Travelling, movies, music, and art are the things I enjoy the most. I love whales, tattoos, the sea, Africa, good food, big smiles, Picasso, ‘The Master and Margarita’, and ‘Marriage Italian Style’. I believe in Charles Darwin and in the proverbs my grandmother said.
Annalisa Chelli

Oggi è uno dei giorni del calendario che preferisco. No, non è il mio compleanno, non segna l’inizio di una vacanza sui Fiordi e non è la notte di San Lorenzo (in cui si sta con il naso in sú in cerca di stelle cadenti). È lo Sweater Day! La giornata in cui si omaggia in tutto il mondo questo capo speciale.

sweater day - pazzi per il lavoro a maglia

sweater day - cappuccino in centro

Si può sempre contare sul suo caldo abbraccio dalle mille forme e colori, e già questo basterebbe a rendermelo simpatico. In più ho dei ricordi stupendi legati alla parola maglione. Mia mamma infatti, quando ero ragazzina, mi faceva dei maglioncini che erano stupendi. Coloratissimi, con inserti in stoffa o bottoncini in legno e io mi sentivo speciale perché quel maglioncino ce lo avevo solo io e in più, quando lo avevo addosso, era come se la mamma si prendesse cura di me anche se lontana da casa. Insomma il maglione non è solo qualcosa che serve a ripararti dal freddo. Può essere coccola, famiglia, casa, calore e gioia. Ricordi.

sweater day - filato cyrcus

sweater day - maglione fatto a mano

Lo Sweater Day nasce in Canada per un motivo ben preciso e gli viene affidato un compito veramente nobile. Quello di portare l’attenzione sul consumo energetico. Supportato dal WWF lo Sweater Day suggerisce a tutti noi di indossare un bel maglione di lana e di abbassare il termostato. Coprirsi di più per inquinare di meno. E questa è una ragione che me lo fa apprezzare ancora di più!

maglione con motivo a chele e noccioline

Per festeggiare lo Sweater Day nel modo migliore abbiamo deciso di regalarvi dei progetti tutti nuovi.

sweater day - maglione caldissimo

sweater day - maglione a collo alto

Il primo tutorial gratuito che vogliamo consigliarvi è un maglione con motivo a chele e noccioline. Noi abbiamo deciso di realizzarlo in un filato 100% lana merino, ovvero Piuma. Per sentirci coccolati durante l’inverno.

swater day - maglione e gomitoli

Il secondo tutorial che vi proponiamo è un maglione a collo alto super cozy. Realizzato con i filati di Alpaca, Cyrcus e Sierra. Un maglione leggermente oversize, morbido e caldo.

swater day - maglione e gomitoli

Non sono meravigliosi?

Credo che a questo punto non ci siano scuse per non festeggiare lo Sweater Day. Noi ci abbiamo messo i progetti, adesso tocca a voi. Aspetto le foto del vostro maglione.

Al prossimo pattern!

Related Post

2 Commenti per Giornata mondiale del maglione – Sweater Day

  1. Teresa Mora

    Bellissimi progetti!!!

  2. Edoardo Del Lucchese

    Grazie Teresa!!

Scrivi un commento