Maria Friese

Maria Friese

Maria Friese è un’artista tessile. Nata nel  1980 in Germania, nel 2000 si iscrive alla Facoltà di Arte Applicata a Schneeberg/Sassonia ottenendo un diploma in disegno tessile e successivamente frequenta anche un corso specifico sulla tintura del feltro con coloranti naturali. Al suo attivo numerose mostre. Vanta molteplici esperienze professionali in qualità d’insegnante in materia di disegno tessile e tecniche di lavorazione del feltro. Ha collaborato anche a progetti speciali come l’ideazione di carta da parati e serigrafie.

Per la nostra galleria Maria ha realizzato cinque opere in feltro. La lana è la protagonista assoluta di queste sculture tessili create con la tecnica del feltro ad acqua, sculture tessili dalle forme geometriche ma morbide al tempo stesso. Opere che ricordano, anche grazie ai colori scelti, la Terra e i suoi semi fonte di vita futura. Dal suo studio creativo Maria può ammirare i Pirenei e nei sui lavori si percepisce tutta la loro benefica influenza.

Anche le opere di Maria fanno parte dell’iniziativa DHG per il Meyer. Saranno messe in vendita a scopo benefico e il ricavato sarà devoluto al reparto oncologico dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Potete trovare le opere dell’artista in vendita a questa pagina DHG Charity Project.

Per conoscere meglio Maria Firese leggete l’intervista nel nostro blog.