Lisa Klakulak

Lisa Klakulak

Lisa Klakulak è un’artista tessile nata a Detroit. Attratta fin da piccola dalla trasformazione della materia grazie alla manipolazione manuale e artisticamente stimolata dalla madre, Lisa sperimenta fin dalla giovane età la tintura tessile, il cucito, la tessitura con perline approdando infine al mondo del feltro. Dopo la laurea in Belle Arti nel 1993 Lisa inizia a viaggiare in tutto il mondo, a insegnare, raccogliere premi e riconoscimenti, allestire mostre personali e allargare continuamente i propri orizzonti.

Lisa ha una spiccata sensibilità verso l’animo umano e la vulnerabilità che lo attraversa.  Le sue opere sono spesso dei veri e propri scudi a difesa dell’emotività più intima e delicata che accompagna tutti noi. Ed è anche per questo che ci siamo innamorati delle sue imprese artistiche, per il suo continuo impegno nel donare protezione ma anche libertà a chi ha la fortuna di incontrare lei e i suoi splendidi lavori.

Per noi Lisa ha realizzato un magnifico pettorale gioiello in feltro con inserimento di piccoli sassolini vitrei di Murano. Il tutto arricchito da cuciture – ricamo. L’opera s’intitola ‘Reparation’ ed è la metafora del suo collo, irrimediabilmente cambiato dopo anni spesi china a lavorare.

Anche l’opera di Lisa fa parte dell’iniziativa DHG per il Meyer. Sarà messa in vendita a scopo benefico e il ricavato sarà devoluto al reparto oncologico dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Potete trovare le opere dell’artista in vendita su dhgshop.

Per conoscere meglio Lisa Klakulak leggete l’intervista sul nostro blog.