Filatura a mano: Greta e la sua Knitting Revolution

da Gaia Gualtieri - 26 Gennaio 2016

Gaia Gualtieri

CEO at DHGshop
CEO of DHG DyeingHouseGallery
Gaia Gualtieri

Chi ci conosce da lungo tempo sa che DHG è nata “quasi per scherzo” dopo che nel 2007 mi sono imbattuta in due feltraie di Firenze.

filatura a mano

Incuriosita da questa tecnica che non conoscevo ho pensato che come tintoria avremmo potuto creare un servizio ad hoc per i tanti artigiani affamati di fibre tinte e così oggi, quasi 10 anni dopo, eccoci qua. Lo scherzo si è fatto serio.

filatura a mano

Sarà un po’ per questo nostro DNA un po’ feltroso ma sta di fatto che spesso parliamo di feltro e affini e quasi mai di filatura a mano. Chiedo pertanto perdono per questo ai molti (tantissimi) tra i nostri clienti che praticano questa bella tecnica e promettiamo da oggi in poi di essere più attenti.

Greta, filatura a mano e molto altro ancora

filatura a mano

E visto che chi comincia è a metà dell’opera abbiamo deciso di dedicare il primo DHG Mood del 2016 a filati e affini. Potevamo quindi non iniziare dalla genesi ovvero dalla filatura? Ovviamente no.
Potevamo avere una madrina qualsiasi? La risposta è sempre no.
Per questo abbiamo chiesto a Greta di Knitting Revolution (amica e cliente affezionata) di essere un po’ la madrina di questa fase iniziale del progetto e di creare con il nostro Tops di Lana Merino Extrafine un filato Giant, come lo chiama lei,  XXL che da oggi trovate in vendita insieme ai ferri di legno sul nostro sito.
Non è però solo per la sua bravura nella filatura a mano che abbiamo scelto di chiedere a Greta di collaborare con noi. C’è molto di più. Con Greta sentiamo quelle affinità elettive che ci hanno fatto pensare sarebbe stato di buon auspicio iniziare questo viaggio nel mondo della filatura proprio insieme a lei.

filatura a mano

Greta è Italiana come noi e con tenacia porta avanti un lavoro tessile che fa parte della nostra cultura ma che ormai i più hanno dimenticato. Proprio come noi ama il suo lavoro e si capisce da ogni parola scritta nel suo blog. L’amore per la natura che la circonda, per la sua casa e il rispetto per l’ambiente sono qualcosa in cui ci riconosciamo fortemente e che ci fa venire proprio voglia di fare dei filati insieme. Perché sono filati buoni oltre che belli!
Insomma grazie Greta di partecipare a questa nuova avventura.

Gaia

PS: date un occhio al sito di Knitting Revolution. Siamo sicuri ne rimarrete conquistati quanto noi!

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbe interessarti anche Tops di lana merino 14.5 micron.

Related Post

Scrivi un commento