Fibre per infeltrimento da riscoprire: Alpaca Baby e Superfine

da Ricarda Aßmann - 23 dicembre 2015

Fibre per infeltrimento da riscoprire: Alpaca Baby e Superfine.

La sperimentazione sulle nuove fibre per infeltrimento DHG, dopo Yak e Cammello, mi ha portata a lavorare con Alpaca Baby e Superfine.

Fibre per Infeltrimento Alpaca Baby e Superfine

Gli alpaca sono camelidi allevati in grandi greggi che pascolano ad una altitudine compresa fra i 3500 e i 5000 metri sulle Ande del Perù meridionale, della Bolivia settentrionale e del nord del Cile. Al contrario di altri animali sono allevati esclusivamente per la loro lana pregiata apprezzata per le sue proprietà termiche, la sua leggerezza e tocco setoso. Non a caso, i tessuti realizzati con questa preziosa fibra naturale erano un tempo riservati per vestire gli imperatori INCA. Confrontata con la lana di pecora, la fibra d’alpaca è tre volte più resistente e sette volte più calda.

Alpaca Baby e Superfine

Al tops di Alpaca Superfine (che ha un micronaggio di circa 25 micron ed è da sempre disponibile nella collezione DHG nella nuance bianco naturale) si aggiunge quello di Baby Alpaca (con una finezza di circa 22 micron è ottenuta dal pelo dei cuccioli di alpaca ed è particolarmente pregiata per finezza e setosità ) in tre colori molto belli: bianco, marrone chiaro e marrone scuro naturali.

Fibre per Infeltrimento Alpaca Baby e Superfine

Consigli di lavorazione

All’inizio dell’infeltrimento queste fibre possono indurre in errori di valutazione quindi fate attenzione. Subito infatti al tatto non risulteranno così setose come potreste aspettarvi tuttavia da asciutte si presenteranno come lisce e morbide. Oltre alla mano veramente meravigliosa la caratteristica principale di queste fibre per infeltrimento è comunque la possibilità di realizzare in tempi relativamente brevi feltri molto molto resistenti e fini allo stesso tempo. Sono infatti fibre forti e lunghe (circa 85 mm) che infeltriscono molto velocemente. Non solo quindi il risultato è piacevole ma anche il lavorarle è assai divertente.
Attenzione però che queste fibre tendono a distribuirsi omogeneamente in tutto il pezzo e non permettono di disegnare pattern netti e grafici. Tuttavia rendono possibili effetti di trasparenza straordinari.

Fibre per Infeltrimento Alpaca Baby e Superfine

Inoltre, se lasciate libere e non infeltrite in corrispondenza dei bordi dei vostri manufatti li arricchiranno con un inaspettato effetto pelliccia.

Non vi resta a questo punto che sperimentare anche quest’ultima delle fibre per infeltrimento deluxe che vi ho presentato. Tutte come avrete capito offrono grandi possibilità di lavorazione. Sta a voi scoprirle adesso. Se poi ne avrete voglia condividete i risultati. Buon lavoro!

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbe interessarti anche Lana cardata. I consigli di Eva per un infeltrimento perfetto.

Related Post

Scrivi un commento