Feltro che passione: mostra imperdibile a DHG

da Gaia Gualtieri - 19 Ottobre 2015

Gaia Gualtieri

CEO at DHGshop
CEO of DHG DyeingHouseGallery
Gaia Gualtieri

Era tanto che non scrivevo un pezzo per il nostro blog. Annalisa è talmente brava che ormai la sua voce è quella di DHG e a me non resta che alzare bandiera bianca.


Passione feltro

Ci sono occasioni però che mi obbligano a riprendere “carta e penna” e scrivere. Occasioni come questa in cui voglio parlarvi della mostra che inaugureremo tra qualche settimana.

FeltPassion – PassioneFeltro

Il 6 Novembre infatti inauguriamo la mostra FeltPassion (nome mutuato dall’omonimo libro scritto da Ellen Bakker e Ricarda Assmann) nella quale verranno esposte più di 100 opere di artiste di lingua tedesca. Artiste di respiro internazionale come Ricarda Assmann, Andrea Noeske-Porada, Ariane Mariane, Inge Bauer, Dagmar Binder, Maria Friese, solo per citarne alcune, hanno messo a disposizione i loro pezzi che fino al 19 Dicembre 2015 saranno qui a Prato presso lo spazio espositivo nel nostro quartier generale.
Opere in feltro realizzate con molteplici tecniche e materiali. Diversissime l’una dall’altra riescono a raccontare molto delle artiste che le hanno create. Questa mostra quindi non è solo imperdibile per il livello tecnico dei pezzi esposti ma anche per la loro anima, per quello che ci raccontano dei mille modi di pensare e fare feltro, della passione di fare feltro che è senza dubbio ciò che unisce tutte le artiste rappresentate.

Passione feltro

Oltre il feltro

E poi c’è quello che non si vede, ciò che rimane dietro le quinte e che io voglio raccontarvi. C’è la gioia e l’entusiasmo di vedere un’idea che si realizza, l’orgoglio di essere stati invitati a ospitare questa mostra itinerante (è già stata proposta infatti in Germania e Olanda) da coloro che fin dall’inizio l’hanno pensata e che hanno creduto che noi di DHG potessimo essere il partner giusto.
In passato non è sempre stato così. Anzi proprio prima di accettare l’invito da parte del “Collettivo FeltPassion” avevamo dovuto rinunciare a un bel progetto perché pareva non fossimo all’altezza delle aspettative. Eravamo un po’ demoralizzati ed ecco la famosa e-mail. Quella che ti fa svoltare la giornata.
Sei mesi dopo eccoci qua in attesa di togliere le opere dalle scatole e dare il via alla festa. Ellen, Andrea, Ricarda, Luc e Maria  speriamo riusciranno ad essere de nostri. Se lo saranno potrò ringraziarli per questa splendida avventura di persona. Diversamente spero il mio (il nostro) grazie arrivi loro attraverso questo post. Grazie grazie grazie.
Sapete che vi dico gente? Che che si dica ci sono delle belle persone a giro ed è bellissimo incontrarle e lavorarci insieme.

Vi aspettiamo il 6 all’inaugurazione! Sarà una festa. Garantito!

Gaia

Passione feltro

 Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbe interessarti anche Intervista a Shana Kohnstamm

Related Post

Scrivi un commento