Feltro ad ago: mai stato così facile

da Gaia Gualtieri - 18 Giugno 2014

Gaia Gualtieri

CEO at DHGshop
CEO of DHG DyeingHouseGallery
Gaia Gualtieri

Ruth Packham – La regina del feltro ad ago e una fantastica nuova amica!

Dopo il successo del tutorial realizzato con Gaia Girard ci siamo detti che dovevamo proprio bissare e crearne uno dedicato al feltro ad ago.

Needle felting Queen - Regina del Feltro ad Ago

E così abbiamo pensato di contattare Ruth Packham e di chiederle di partecipare a questa nuova avventura.

Avrebbe accettato? Insomma sapevamo che è richiestissima e veramente avevamo timore non avrebbe avuto tempo per noi. Invece Ruth non solo ha accettato ma lo ha fatto con grande entusiasmo!
E così Ruth ha passato con noi 3 fantastici giorni in cui abbiamo lavorato, riso e, noi crediamo, 3 giorni in cui è nata una bella amicizia. E dei fantastici video

L’ABC del feltro ad ago.

Ruth oltre ad avere una grande passione e un grande entusiasmo ha davvero una grande esperienza e una genuina generosità nel metterla a disposizione di chi voglia imparare. Tant’è che tra una ripresa e l’altra ha attaccato il virus persino ad Agnese, la nostra fotografa e videomaker!
E ripresa dopo ripresa sono nati 3 minivideo attraverso i quali Ruth insegna l’abc della tecnica e tanti trucchi per realizzare un feltro ad ago perfetto.
Un video è dedicato proprio all’abc del feltro ad ago ed è proprio questo video che da oggi trovate disponibile online. Vedrete come Ruth in maniera semplice ma efficace spieghi la tecnica di base e le differenze tra le varie lane che trovate disponibili su DHGSHOP.

Feltro ad ago 2d e 3d

Nei video che invece saranno online nelle prossime settimane troverete Ruth alle prese con il feltro ad ago 2d (ovvero il feltro ad ago piatto) e con il feltro ad ago 3d che lei utilizza proprio per la realizzazione dei suoi famosi animaletti.
Insomma Ruth non è una che si risparmia e anche per noi (e per voi!) ha dato il massimo.
Non solo aiutandoci a realizzare dei video che siamo sicuri amerete ma anche lasciandoci alcuni piccoli consigli. Gli stessi che lei segue quotidianamente per realizzare i suoi deliziosi lavori.

  • Lavorate sempre in un luogo ben illuminato e quando non siete troppo stanchi.
  • Prima di iniziare il lavoro preparate più di un ago. È facile che gli aghi si spuntino durante la lavorazione e se non ne avete di riserva sarà molto frustrante non poter completare il progetto.
  • Cercate sempre di lavorare la lana mantenendo l’ago verticale verso il basso piuttosto che inclinato perché spesso è proprio in questo modo che si rompono gli aghi.
  • Se volete realizzare degli animali procuratevi molte immagini del soggetto che, credetemi, vi saranno utilissime come riferimento su cui lavorare.
  • Il lavoro sarà terminato quando al tatto sarà solido e stabile. Se il pezzo risulta morbido significa che dovete continuare l’infeltrimento!

Siete d’accordo con lei?

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbe interessarti anche Feltro ad ago in pillole – nuove puntate

Related Post

3 Commenti per Feltro ad ago: mai stato così facile

  1. Feltro ad ago in pillole - nuove puntate - DyeingHouseGalleryDyeingHouseGallery

    […] il primo video voleva essere solo una sintetica introduzione a questa tecnica e ai materiali, i video che […]

  2. Pina

    splendido!

  3. Gaia Gualtieri

    Grazie!

Scrivi un commento