Come realizzare il punto Tunisi Alto all’uncinetto

da Annalisa Chelli - 25 Gennaio 2020

Annalisa Chelli

Community Manager at DHGshop
Sicily and Tuscany are in my blood. Travelling, movies, music, and art are the things I enjoy the most. I love whales, tattoos, the sea, Africa, good food, big smiles, Picasso, ‘The Master and Margarita’, and ‘Marriage Italian Style’. I believe in Charles Darwin and in the proverbs my grandmother said.
Annalisa Chelli

Il punto Tunisi Alto all’uncinetto è un punto maglia perfetto per il bicolor, utilizzando cioè due filati di colori diversi. Perché in questo modo si esalta la trama del pezzo finito. Il punto Tunisi Alto è infatti formato da tante piccole lance che si intervallano l’una con l’altra e con il contrasto di colore sono più visibili nel loro armonioso schema. Questo punto è l’ideale per una coperta, una sciarpa, un berretto.

Per il punto Tunisi Alto abbiamo scelto il nostro filato Sierra nei colori Gloss e Merletto. Il risultato è un ton sur ton delicato ma deciso allo stesso tempo.

Iniziamo.

punto tunisi alto all'uncinetto

Come realizzare il punto Tunisi Alto

Nota: è possibile iniziare il lavoro senza giro di base. In tal caso eseguire il 1° giro nelle catenelle di base, avendo cura di eseguire il giro andata del 1° giro e il giro ritorno del 2° giro con il colore A, il giro ritorno del 14° giro e il giro andata del 2° giro con il colore B. Con il colore A eseguire il numero desiderato di catenelle.

Giro di base.

g.a: saltare l’ultima catenella eseguita, * inserire l’uncinetto nella catenella seguente, gettare il filo e uscire dalla catenella lasciando l’asola sull’uncinetto *, ripetere da * a * fino alla fine del giro. Non voltare il lavoro.

g.r.: con il colore B, gettare il filo e chiudere 1 asola sull’uncinetto, * gettare il filo e chiudere 2 asole assieme *, ripetere da * a * fino alla fine del giro. Non voltare il lavoro.

1° giro

g.a.: con il colore B, 1 catenella, 1 punto alto in ciascun punto seguente, entrando nel filo verticale del punto, 1 punto alto nel punto di margine. Non voltare il lavoro.

g.r.: con il colore A, come per il giro di base.

2° giro

g.a.: con il colore A, come per il giro andata del 1° giro.

g.r.: con il colore B, come per il giro di base.

3° giro

Ripetere sempre dal 1° giro fino a raggiungere la lunghezza desiderata.

schema punto tunisi alto

Iniziare con la parte che precede il primo asterisco, ripetere da * a * per tutto il giro e terminare con la parte che segue il 2° asterisco.

punto tunisi alto all'uncinetto - vendita filati on line

Se ti è piaciuto questo punto maglia all’uncinetto potrebbe interessarti anche il punto Quadretti all’uncinetto.

Related Post

Scrivi un commento