Come realizzare il punto Pieno all’uncinetto

da Annalisa Chelli - 27 Aprile 2019

Annalisa Chelli

Community Manager at DHGshop
Sicily and Tuscany are in my blood. Travelling, movies, music, and art are the things I enjoy the most. I love whales, tattoos, the sea, Africa, good food, big smiles, Picasso, ‘The Master and Margarita’, and ‘Marriage Italian Style’. I believe in Charles Darwin and in the proverbs my grandmother said.
Annalisa Chelli

Oggi impareremo a realizzare il punto Pieno. È un punto classico e intramontabile nella sua linearità. Le maglie, nel caso di oggi fatte con l’uncinetto, così prossime l’una all’altra danno alla struttura finale una consistenza compatta. Questo tipo di lavorazione è adatta a qualsiasi tipo di progetto, la troviamo però adatta soprattutto per oggetti che hanno bisogno di minor flessibilità come pochette, presine o magari una coperta estiva fatta di tanti quadrotti colorati.

Per il punto Pieno abbiamo scelto un filato estivo in puro cotone. Fresco, brillante e super easy da lavorare. Come il Lincoln. In collezione ci sono 10 colori che racchiudono una tavolozza colori minimal ma completa. La nostra mattonella di maglia l’abbiamo fatta con il color Muschio.

punto pieno all'uncinetto

Come realizzare il punto Pieno all’uncinetto

Giro di base
Giro di andata: saltate l’ultima catenella eseguita, * inserite l’uncinetto nella catenella seguente, gettate il filo e uscite dalla catenella lasciando l’asola sull’uncinetto *, ripetete da * a *, fino alla fine del giro. Non voltate il lavoro.

Giro di ritorno: gettate il filo e chiudete 1 asola all’uncinetto, * gettate il filo e chiudete 2 asole assieme *, ripetete da * a * fino alla fine del giro. Non voltate il lavoro.

1° giro
Giro di andata: 1 punto pieno nello spazio tra il punto di margine e il punto seguente, * 1 punto pieno in ciascun spazio seguente *, ripetete da * a * fino agli ultimi 2 punti, saltate l’ultimo spazio, 1 punto di margine nell’ultimo punto. Per eseguire un punto pieno, entrate nello spazio fra i punti indicati, gettate il filo ed estraete 1 asola. Non voltate il lavoro.

Giro di ritorno: come per il giro di base.

2° giro
Giro di andata: saltate il 1° spazio, * 1 punto pieno eseguito nello spazio tra i 2 punti pieni seguenti *, ripetete da * a * fino alla fine del giro, 1 punto pieno nello spazio fra l’ultimo punto pieno e il punto di margine, 1 punto di margine nell’ultimo punto. Non voltate il lavoro.

Giro di ritorno: come per il giro di base.

3° giro
Ripetete sempre dal 1° giro fino a raggiungere la lunghezza desiderata.

Iniziate con la parte che precede il 1° asterisco, ripetete da * a * per tutto il giro e terminate con la parte che segue il 2° asterisco.

tutorial punto pieno con filato in cotone

Se vuoi imparare un altro punto maglia all’uncinetto puoi leggere Come realizzare il punto Ananas all’uncinetto.

Related Post

Scrivi un commento