Come realizzare il punto Finestrelle e Noccioline ai ferri

da Annalisa Chelli - 8 Febbraio 2020

Annalisa Chelli

Community Manager at DHGshop
Sicily and Tuscany are in my blood. Travelling, movies, music, and art are the things I enjoy the most. I love whales, tattoos, the sea, Africa, good food, big smiles, Picasso, ‘The Master and Margarita’, and ‘Marriage Italian Style’. I believe in Charles Darwin and in the proverbs my grandmother said.
Annalisa Chelli

Il punto Finestrelle e Noccioline ci piace tanto perché promette quello che il suo nome porta con sé: deliziose noccioline che si affacciano alla finestra! I pieni e i vuoti di questo punto maglia creano una superficie morbida e 3D. Attenzione però, questo risultato lo abbiamo ottenuto utilizzando il nostro filato Piuma che è particolarmente soffice e leggero. Provare per credere.

Il punto Finestrelle e Noccioline è perfetto per sciarpe, coperte e berretti. Il colore del Piuma scelto per questo punto maglia è il Corallo, ma la collezione colori disponibili sul nostro shop è molto ampia, divertiti a scegliere il colore che più ti piace.

Pronti per iniziare?

Punto Finestrelle e Noccioline ai ferri

Come realizzare il punto Finestrelle e Noccioline ai ferri

Si lavora su un numero di punti di base multiplo di 10 + 6.

1° – 3° ferro: (si eseguono sul rovescio del lavoro): a diritto:

2° – 4° ferro: a rovescio.

5 – 7 – 9 ° ferro: 2 rovesci, 2 punti passati a rovescio, * 8 rovesci, 2 punti passati a rovescio, * ripetere sempre da * a * e terminare con 2 rovesci.

Per eseguire 1 punto passato a rovescio, passare il punto sul ferro destro senza lavorarlo, prendendolo a rovescio e lasciando il filo davanti.

6 – 8° ferro: 2 diritti, * 2 punti passati a diritto, 8 diritti *, terminare con 2 punti passati a diritto, 2 diritti. Per eseguire un punto passato a diritto, passare il punto sul ferro destro senza lavorarlo, prendendolo a rovescio e lasciando il filo dietro.

10° ferro: 2 diritti, * 2 passati a diritto, 4 diritti, 1 nocciola intercalata, 4 diritti *, terminare con 2 punti passati a diritto.

Per eseguire una nocciola intercalata, (inserire il ferro destro sotto il filo orizzontale che unisce il punto precedente a quello successivo, ma del 5° ferro sottostante, 1 gettata sul destro ed estrarre l’asola, allungando il filo all’altezza del punto sul filo, 1 gettata sul ferro destro). ripartire la parte fra parentesi ancora 4 volte, accavallare le prime 7 asole sull’ultimo gettato.

11° ferro: 4 diritti, * 4 diritti, 2 assieme a diritto, cioè lavorare assieme il punto ottenuto dalla nocciola e il punto successivo, 5 diritti *, terminare con 2 diritti.

12 – 14° ferro: a rovescio.

13° ferro: a diritto.

15° – 17° – 19° ferro: 4 rovesci, * 3 rovesci, 2 passati a rovescio, *, terminare con 2 rovesci.

16° – 18° ferro: 2 diritti, * 5 diritti, 2 punti passati a diritto, 3 diritti *, terminare con 4 diritti.

20° ferro: 2 diritti, * 1 diritto, 1 nocciola intercalata, 4 diritti, 2 punti passati a diritto, 3 diritti *, terminare con 1 diritto, 1 nocciola intercalata, 3 diritti.

21° ferro: 3 diritti, 2 assieme a diritto, * 9 diritti, 2 assieme a diritto *, terminare con 2 diritti.

22° ferro: ripetere dal 2° ferro.

Schema punto finestrelle e noccioline ai ferri

Iniziare con i punti che precedono il 1° asterisco, ripetere da * a * per tutto il ferro e terminare con i punti che seguono il 2° asterisco. Mi raccomando, i quadretti grigi non hanno alcun significato e non devono essere conteggiati nell’impostazione del motivo e nel corso della lavorazione.

Come realizzare il punto Finestrelle e Noccioline ai ferri

Se ti è piaciuto questo punto maglia potrà interessarti anche il punto Farfalle ai ferri.

Related Post

Scrivi un commento