Claire Moynihan: collezioni entomologiche davvero speciali

da Annalisa Chelli - 23 Luglio 2015

Annalisa Chelli

Community Manager at DHGshop
Sicily and Tuscany are in my blood. Travelling, movies, music, and art are the things I enjoy the most. I love whales, tattoos, the sea, Africa, good food, big smiles, Picasso, ‘The Master and Margarita’, and ‘Marriage Italian Style’. I believe in Charles Darwin and in the proverbs my grandmother said.
Annalisa Chelli

Claire Moynihan: insetti e chiocciole ricamati su feltro

Claire Moynihan è un’artista tessile inglese che ho scoperto pochi giorni fa. Il mio ‘cuore tessile’ è stato immediatamente colpito e affondato! Laureata in Arti Applicate, attualmente, si dedica al ricamo 3D.

Claire Moynihan

È una freestyler del ricamo perché usa sì tecniche di lavoro formali ma impiegando materiali e soggetti inconsueti. Il suo lavoro può essere accostato allo stile dello Stumpwork dove le figure cucite emergono dalla superficie sulla quale sono appoggiate formando un effetto tridimensionale. Claire usa come materiale di appoggio per i suoi insetti e chiocciole il feltro. Piccole e perfette sfere di feltro di colori che vanno dal marrone, al grigio al bianco in varie tonalità. Così facendo le sue delicate creature trovano un approdo confortevole e in qualche misura atavico, come richiede la natura stessa delle sue opere, sul quale trascorrere giornate infinitamente tranquille. È un’attività che richiede molta pazienza, e la si vede tutta quando si ammirano questi esserini, e anche una conoscenza morfologica di questi animali.

Claire Moynihan

Claire Moynihan: collezioni entomologiche

Farfalle, api, vespe, libellule, bruchi, coccinelle, scarafaggi e chiocciole sono gli animaletti che Claire Moynihan immortala nelle sue originali teche. Collezioni entomologiche di tutto riguardo. Anche per questo sono rimasta affascinata dal suo lavoro. Oltre alla visibile bravura nel realizzare queste opere tessili e alla gradevole eccentricità dell’idea, mi piace il fatto che si possa imparare la forma degli insetti da queste sue teche. Soprattutto i bambini. Analizzare con calma animaletti che volano o camminano spediti o che non sempre è possibile osservare in città. Insetti e chiocciole di fili, è vero, ma a grandezza naturale e ricche in dettagli, collezioni entomologiche che hanno comunque valore didattico.

Claire MoynihanClaire Moynihan

Il mio lavoro anche per oggi è giunto al termine. Fatemi sapere se quest’artista vi è piaciuta, se la conoscevate già o quello che vi ha suscitato. Ogni tipo di commento sul nostro blog è ben accolto! Ciao, alla prossima.

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbe interessarti anche Il ricamo di ieri e di oggi: Cayce Zavaglia

Related Post

Scrivi un commento