Cascami di Seta Sari: ecofriendly e Oeko-Tex

da Gaia Gualtieri - 26 giugno 2017
Gaia Gualtieri

Gaia Gualtieri

CEO at DHGshop
CEO of DHG DyeingHouseGallery
Gaia Gualtieri

Da oggi in collezione trovate anche i  Cascami di Seta Sari in tanti bellissimi colori. E oserei dire che miglior momento per presentarveli proprio non potevamo trovarlo.

Già da qualche settimana infatti siamo entrati in modalità Green. Non che la nostra sensibilità verso le tematiche ambientali non fosse già spiccata, ma dal 5 Giugno data in cui si festeggia l’Earth Day, abbiamo dato il via ad una serie di iniziative e promozioni che ci accompagneranno anche per tutto Luglio. Fra tutte i tutorial sull’ecoprint (stampa vegetale) realizzati per DHG da Laura Dell’Erba.

Insomma questo è un periodo che ci prendiamo per riflettere sulle buone pratiche e sui prodotti amici dell’ambiente. Siamo quindi felici di dare il benvenuto ai Cascami di Seta Sari.

Cascami di Seta Sari: amici dell’ambiente

I Cascami di Seta Sari, proprio come suggerisce il termine “cascami”, sono residui derivanti dalla produzione dei tessuti di seta impiegati prevalentemente nella confezione dei Sari indiani. Sono quindi un materiale che viene riciclato e destinato ad un nuovo uso invece che essere smaltito come rifiuto tessile.

Cascami di seta sari greggi

Cascami di Seta Sari greggi

Se questo non bastasse i Cascami di Seta della nostra collezione sono anche certificati Oeko-Tex.
Come è possibile? Grazie al fatto che noi acquistiamo cascami greggi, non tinti, che poi vengono tinti nei nostri impianti in Italia.
Questo ci permette essenzialmente di:

  1. utilizzare coloranti certificati e sicuri che hanno nessun tipo di impatto sull’ambiente (grazie anche all’uso dei depuratori di cui tutti i nostri impianti sono dotati) né costituiscono un pericolo per la salute umana (cosa che non è possibile affermare per i cascami che vengono importati già tinti).
  2. offrirvi colori solidi, duraturi e en pendant con quelli delle fibre e dei tessuti della nostra collezione. Come diciamo sempre: eco-compatibilità non è sinonimo di scarsa qualità. Basta usare i prodotti giusti!

Cascami di seta sari

I Cascami di Seta Sari oltre che belli e sicuri sono anche versatili. Possono essere inglobati in progetti di feltro a mano, così da creare effetti di luce e superfici materiche di grande carattere, o anche filati a mano e, una volta filati, possono essere tessuti e lavorati a maglia.

È così che con un po’ di fantasia un materiale destinato allo smaltimento ha una seconda chance e diventa parte essenziale di pezzi incredibili. Perché ogni giorno è quello giusto per amare di più il nostro pianeta.

Related Post

Scrivi un commento